Le erbe aromatiche si rivelano di grande aiuto per allontanare i fastidiosi insetti dalle nostre piante. Ecco le combinazioni perfette.
Indice
Orto, orticello, balcone e giardino: per chi è baciato dalla fortuna (in termini di spazio e di tempo), il pollice verde può non avere limiti. Giù di terriccio e semi da interrare, piante d’ogni sorta, erbe aromatiche, frutta e verdura. Chi ne ha la passione, troverà nella “auto-coltivazione” una gran bella soddisfazione. Non fosse altro che le cose coltivate da sé sono di sicuro le più genuine. Ma come affrontare gli ospiti indesiderati?
Già, perché tra afidi e piccole cimici, bruchi e lumache, zanzare, mosche bianche e cocciniglie, molti animaletti sono pronti a spazzolare via il nostro lavoro e rovinare i nostri frutti saporiti.
Se molte volte le malattie delle piante sono provocate da una cattiva cura o alle condizioni climatiche, molte altre sono dovute proprio a insetti e parassiti. Per intervenire nel nostro orto, in giardino e per proteggere le piante in vaso possiamo utilizzare dei rimedi atossici e degli antiparassitari naturali.
Di contro, c’è un altro strumento naturale per sbarazzarsi di molti parassiti: le erbe, che si rivelano di grande aiuto per allontanare i fastidiosi insetti dalle nostre piante.
Quali erbe si combinano bene con ogni verdura? Ecco le combinazioni perfette:
Aneto e carota
La combinazione di aneto e carota è buona non solo a tavola. La fragranza dell’aneto protegge la radice della carota dai suoi nemici: le mosche della carota e le loro larve.
Se coltivate queste due piante in parallelo, la coltura della carota sarà ben protetta.
Basilico e timo per pomodori
Il basilico protegge il pomodoro da zanzare, mosche bianche, cimici e afidi. Quindi non esitate a piantare queste due piante nella stessa terra.
Se non desiderate mescolare il basilico con il pomodoro, c’è un’altra erba aromatica che può aiutare la sua riproduzione: il timo, capace di attrarre le api e favorirne l’impollinazione.
LEGGI anche: Come coltivare i pomodori
Menta, cavolo, lattuga e spinaci: amici inseparabili
Queste verdure a foglia verde crescono molto più forti e più sane se sono accompagnate da una pianta di menta. L’aroma rinfrescante di questa pianta protegge le lattughe, i cavoli e gli spinaci dagli afidi e dai coleotteri di cavolo.
Origano per broccoli e fagioli
Come pianta aromatica, l’origano è particolarmente ricercato per sapore delle salse. Ma è anche un grande sostenitore del giardino, tanto che è particolarmente buono con broccoli e fagioli, funzionando da vero insetticida.
Rosmarino amico di tutti
Il rosmarino fa facilmente “amicizia” con cavoli, carote, rape, peperoni e altri compagni di giardino sia d’estate che d’inverno.
La sua foglia è perenne e protegge durante tutto l’anno da falene, scarafaggi, afidi e lumache. Le uniche piante che devono essere lontano dal rosmarino sono cetrioli e salvia.
LEGGI anche:
- Malattie e parassiti delle piante: come riconoscerle. sintomi e rimedi
- Afidi: 10 rimedi naturali per proteggere le piante di orto e giardino senza prodotti tossici
- Come utilizzare l’aglio contro i parassiti del giardino
Erba cipollina per le rose: i poli opposti attraggono
Il profumo intenso dell’erba cipollina si prende cura e protegge l’aroma morbido delle rose, allontanando gli afidi e altri insetti.
L’erba cipollina è una pianta deliziosa per la nostra cucina che cresce facilmente tra i cespugli di rosa, in modo da poter approfittare della terra adiacente al piccolo tronco.
LEGGI anche: