Abbiamo bisogno solo di un paio di forbici e di un po' d'acqua calda per salvare le nostre ortensie tagliate dalla morsa del caldo
Le ortensie sono fiori splendidi che spesso adornano i nostri balconi o in nostri giardini. Purtroppo, a causa delle temperature eccessive e dell’assenza di piogge, anche le ortensie come le altre piante stanno soffrendo per il troppo caldo e per la sete, e questo porta le piante ad appassire velocemente.
Ma c’è un ultimo rimedio che possiamo mettere in atto per provare a salvare le nostre coloratissime ortensie prima che muoiano definitivamente, e ce lo suggerisce, come accade spesso quando si tratta di rimedi casalinghi, un video sul social TikTok.
Leggi anche: Ortensia: come coltivarla in vaso o in giardino
Rachel Raab, alias @itsraininglegs, mostra in un video sul proprio profilo un trucchetto infallibile per riportare letteralmente in vita le ortensie tagliate e fiaccate dal troppo caldo. Il video ha ricevuto già decine di migliaia di visualizzazioni e di commenti di altri utenti che hanno provato il trucchetto – che sembra proprio funzionare.
Cosa dobbiamo fare per salvare le ortensie? Ci basterà tagliare un paio di centimetri alla base dello stelo, immergere i fiori in acqua ben calda del rubinetto per qualche secondo e poi rimetterli nel proprio vaso con acqua a temperatura ambiente.
L’utente ha condiviso un video in time-tapse in cui mostra la trasformazione, durata una notte, delle ortensie che passano dall’essere appassite e deboli all’essere nuovamente rigogliose e floride – senza aggiunta di alcun prodotto chimico.
Con questo sistema – assicura Rachel – gli steli torneranno più sodi e robusti dopo essere stati fiaccati dalla calura e i fiori apriranno i loro petali. I commenti che si possono leggere sotto il video, nei quali altri utenti del social hanno condiviso la loro esperienza, invitano a provare il trucchetto perché sembra proprio essere efficace.
@itsraininglegs Nothing more than a fresh cut on the flowers stems and the hottest tapwater out of your sink. Then you just wait and watch the change! #hydrangeas
Gli esperti suggeriscono di innaffiare le ortensie tutti i giorni al mattino presto o a sera durante queste giornate di forte caldo, e di aggiungere concime liquido ai fiori in vaso almeno una volta a settimana. Anche se durante il giorno la pianta sembrerà indebolita e fiacca, non dobbiamo disperare: è soltanto la sua reazione alle ore più calde della giornata – appena farà più fresco i fiori si riprenderanno.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: TikTok
Ti consigliamo anche:
- Ortensie: forse non lo sai, ma puoi cambiare il colore dei tuoi fiori usando questi due scarti da cucina
- Questo è il momento giusto per potare l’ortensia e realizzare talee con i rami tagliati
- Menta: non fare l’errore di piantarla nel tuo giardino prima di aver valutato queste 3 cose
- Conosci il trucco della banana per piantare rose e rinvasare le piante? Cresceranno rigogliose