Originarie delle isole dei Caraibi e di altre località tropicali, le begonie sono piante annuali. Ma come va eseguita la potatura? Scopriamo tutti i passaggi in base alla varietà della tua pianta di begonia
Indice
Le begonie regalano un po’ di colore al tuo giardino, ma sono anche bellissime piante da tenere in casa. Per mantenerle sempre sane, devi prestare loro la giusta quantità di cure, inclusa una routine di potatura. Ma come e quando si potano begonia?
Ricorda che il momento migliore per la potatura è durante la sua stagione di crescita, vale a dire in primavera o all’inizio dell’estate.
Continua a leggere per conoscere tutti i passaggi e i consigli per una perfetta potatura in base alla varietà di begonia che hai in vaso o in giardino.
Come e quando di potano le begonie?
Per potare le begonie sappi che, nei climi caldi, la potatura va solitamente eseguita in primavera; mentre, nei climi freddi, le begonie vanno potate in autunno, in modo che possano facilmente adattarsi a un luogo interno per svernare in sicurezza. La potatura di una pianta di begonia dipende da diversi fattori. Ad esempio, come e quando potare una pianta di begonia dipende dalla posizione e dal tipo di begonia che hai.
Prima di tutto occorre sapere che durante la stagione calda, possono crescere all’aperto come piante perenni e alcuni tipi possono persino fiorire tutto l’anno.
Nei climi freddi con gelo e neve in inverno, le begonie devono essere portate al chiuso, in un luogo riparato soprattutto quando le temperature iniziano a scendere sotto i 10°.
Come potare le begonie in vaso in 5 mosse
La potatura delle begonie in vaso e aiuole non comporta passaggi complicati, ma ci sono alcuni suggerimenti da tenere a mente per farlo.
Sterilizza prima i tuoi attrezzi da giardino
È fondamentale sterilizzare i tuoi attrezzi per mitigare la diffusione di qualsiasi possibile infezione sulle piante. Pulisci le cesoie con uno straccio pulito imbevuto di alcool. Inoltre, lavati le mani per prevenire la diffusione di parassiti o organismi patogeni.
Taglia i gambi delle begonie in diagonale
Le begonie cresceranno più velocemente tagliando con un angolo inclinato, perché ciò impedisce alla pianta di marcire. Rimuovi un terzo dei gambi con potatori a mano sterilizzati, quindi, fai dei tagli netti con un angolo di 45 gradi.
Pota le begonie quando necessario
Per mantenere le tue begonie all’altezza desiderata pur mantenendo una crescita sana e folta del fogliame, è necessario eseguire la potatura annuale. Ma non devi aspettare fino alla primavera o all’estate per iniziare a potare le tue begonie, soprattutto se noti che hanno iniziato a crescere troppo e in modo incontrollato.
Considera la varietà di begonia prima della potatura
Tutte le begonie necessitano di potatura ma alcune varietà possono richiedere potature più frequenti e rigorose, rispetto alle altre. Ad esempio, le begonie tuberose, come la Begonia x tuberhybrida “Nonstop Series” o“Pendula Series”, avranno bisogno di potature più frequenti.
Prendi in considerazione il rinvaso durante la potatura, se necessario
Se il vaso è già pieno di radici, allora è consigliabile rinvasare la tua pianta. Poiché le radici della begonia sono sensibili, è necessario rinvasare in primavera per evitare shock termici.
Le begonie tuberose vanno potate?
Le begonie tuberose necessitano comunque di potatura visto che i fiori moriranno e andranno a riposo fino al prossimo anno? Tieni presente che la potatura delle begonie tuberose non è strettamente necessaria, ma può contribuire a mantenere le piante in buone condizioni e favorire una crescita sana. Esse richiedono, infatti, una potatura leggera una volta che le piante hanno completato il loro ciclo di fioritura e le foglie cominciano a seccare naturalmente. La potatura può essere effettuata a fine autunno o inizio inverno. Assicurati di utilizzare attrezzi puliti e affilati per evitare la diffusione di malattie.
Ecco alcuni suggerimenti per la potatura delle begonie tuberose:
- Rimuovi i fiori e gli steli appassiti: dopo la fioritura, taglia gli steli dei fiori secchi alla base della pianta. Questo incoraggia la pianta a concentrare la sua energia sulla crescita dei nuovi germogli.
- Taglia le foglie seccate: una volta che le foglie iniziano a ingiallire o appassire, puoi tagliarle alla base. Questo contribuirà a mantenere la pianta pulita e sana.
- Rimuovi i tuberi danneggiati: durante la potatura, controlla attentamente i tuberi. Rimuovi quelli danneggiati o marci per evitare la diffusione di malattie.
Nei climi freddi, inoltre, possono essere dissotterrate, mentre il fogliame dovrebbe essere tagliato e i tuberi essiccati e conservati in un luogo fresco e asciutto durante l’inverno, proprio come vengono conservati i bulbi di dalia.
Perché questo tipo di begonia si comporta in questo modo? Le begonie tuberose, soprattutto se coltivate all’esterno, muoiono ogni anno per immagazzinare energia nei loro tuberi mentre si trovano nella fase dormiente.
Come potare le begonie fibrose e rizomatose (es begonia Rex)
Le begonie con radici fibrose e rizomatose, come la Begonia Rex e la Begonia Masoniana, non muoiono una volta all’anno, come le tuberose. Ciò significa che possono crescere all’aperto, e alcune specie addirittura fioriscono tutto l’anno.
Questa specie va potata ogni anno per mantenere la piante piena di fiori.
Durante l’inverno, possono essere portate in casa e trattate come piante d’appartamento. Le begonie rizomatose, inoltre, sono generalmente facili da identificare per i loro steli o rizomi carnosi e orizzontali, che corrono lungo o appena sotto la superficie del suolo.
Molte begonie rizomatose vengono coltivate come piante d’appartamento, per il loro fogliame particolare e la tolleranza alla luce solare indiretta.
Come cimare le begonie: 2 consigli utili
Per potare le tue begonie, stacca le punte del gambo, taglia i boccioli e rimuovi le parti malate e infette della pianta. In più, per una potatura perfetta e per permettere alla tua pianta di crescere rigogliosa, ecco 2 consigli utili:
- pizzica la punta dello stelo: tieni il gambo della begonia tra il pollice e l’indice sopra il nodo della crescita delle foglie inferiori, e inizia a pizzicare sopra il nodo della foglia. Inoltre, assicurati di pizzicare gli steli fino al primo o al secondo bocciolo. Quindi, puoi ripetere questo processo due o tre volte a intervalli di quattro settimane. Questo metodo incoraggia la crescita perché costringe la begonia a ramificarsi, creando più steli, foglie e fiori.
- rimuovi le parti morte e malate delle begonie: le parti morte e malate delle begonie possono essere potate durante la stagione di crescita. Innanzitutto, i rami scoloriti dovrebbero essere tagliati fino all’area danneggiata. Ricorda di tagliare con un angolo di 45 gradi.
Leggi anche: 3 piante che dovresti potare in questo periodo e 3 trucchi per farlo bene
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Caprifoglio: come coltivare la lonicera in vaso e in giardino
- Gladioli: è il momento giusto per piantarli se vuoi avere un balcone coloratissimo quest’estate
- Geranio: come riprodurlo all’infinito da una singola foglia
- Crisantemo giallo: proprietà e usi del fiore selvatico che sembra una margherita ma è commestibile