Con questo sistema per coltivare l'orto, lo spazio a disposizione non sarà più un problema. Vi presentiamo infatti un progetto per coltivare l'orto in piccoli spazi ideato da Serpar a Lima, in Perù.
Con questo sistema per coltivare l’orto, lo spazio a disposizione non sarà più un problema. Ecco infatti un progetto per coltivare l’orto in un metro quadrato, ideato da Serpar a Lima, in Perù.
L’idea mira ad una maggiore diffusione degli orti urbani ma soprattutto a renderli davvero produttivi consentendo la coltivazione di ortaggi diversi anche quando lo spazio non è molto esteso. Un orto progettato in questo modo può produrre abbastanza da nutrire una persona per un mese.
Grazie a questo progetto si può prendere dimestichezza con l’orto e per poi imparare a lavorare anche in spazi più ampi. L’orto viene diviso in riquadri da un metro quadrato che possono ospitare ciascuno un’erba, un ortaggio, un fiore o un legume diverso.
La suddivisione può avvenire direttamente sul terreno oppure si possono utilizzare delle cassette di legno. Per supportare ortaggi come pomodori o legumi potrete utilizzare dei tubi o dei bastoni in legno, dei cordoncini o del fil di ferro.
Utilizzare piccoli spazi permette di raggiungere facilmente qualsiasi punto dell’orto per piantare, irrigare e raccogliere. Prestate attenzione anche alla disposizione degli ortaggi.
Ecco alcuni consigli utili.
1) Sul retro dell’orto disporrete tutto ciò che crescerà in verticale, come pomodori, piselli, fagioli fagiolini e cetrioli.
2) Al centro dell’orto troveranno posto cavoli, broccoli, cavolfiori, melanzane e peperoni.
3) Sulla parte anteriore dell’orto potrete coltivare tutto ciò che ha bisogno di più luce, con particolare riferimento a lattuga, bietole, spinaci, cipolle, carote e ravanelli.
Siete pronti a sperimentare questo progetto interessante per suddividere gli spazi dell’orto in modo intelligente?
Marta Albè
Fonte foto: Ecoinventos
Leggi anche:
I 10 ortaggi più semplici da coltivare nell’orto
Orto biologico: 10 passi per iniziare a coltivare un orto naturale
10 consigli per migliorare il raccolto e coltivare l’orto tutto l’anno