Se anche voi come me, con l’arrivo della primavera, avete ripreso a seminare i vasi in terrazzo (leggi il nostro calendario delle semine) o vi state dedicando al vostro amato giardino o all’orto questo articolo fa proprio al caso vostro. Oggi parliamo di come riciclare creativamente i tappi di sughero del vino e realizzare con essi delle comode e pratiche etichette per le piante.
Se anche voi come me, con l’arrivo della primavera, avete ripreso a seminare i vasi in terrazzo o vi state dedicando al vostro amato giardino o all’orto questo articolo fa proprio al caso vostro. Oggi ispirandoci a questo post parliamo di come riciclare creativamente i tappi di sughero del vino e realizzare con essi delle comode e pratiche etichette per le piante.
In passato ho impiegato intere settimane nel tentativo di ricordare cosa avevo piantato e soprattutto dove; fin quando le piantine non sono diventate abbastanza grandi da riconoscerle, ma con queste simpatiche etichette il problema potrebbe essere facilmente risolto.
Ecco quello che ci serve:
- Vecchi tappi di sughero del vino (in alternativa possono andar bene anche quelli in silicone)
- Vecchi spiedini di bambù
- Un piccolo trapano a batteria
- Una punta da legno per il trapano adeguata alle dimensioni degli spiedini di bambù (meglio se con un diametro leggermente inferiore)
- Un pennarello con inchiostro permanente del colore che preferite.
Ecco come fare:
-
- Come prima cosa iniziamo scrivendo il nome di quello che abbiamo o vogliamo seminare sui nostri tappi di sughero con il pennarello permanente. Sceglietene uno a punta fine in modo da scrivere più agevolmente sui tappi.
-
- Con il trapano praticate un foro su ogni tappo di sughero in corrispondenza di quello che avete fatto con il cavatappi per stappare la bottiglia di vino. Cercate di andare in profondità, a circa 2/3 della lunghezza del tappo.
- Ora tagliate con una forbice o una cesoia da giardino gli spiedini di bambù della lunghezza che preferite.
- Inserite i bastoncini di bambù nei fori sui tappi. Fate attenzione a spingere fino in fondo gli spiedini in modo da avere una tenuta ottimale.
- Ed ecco pronte le vostre etichette riciclate.
- Finalmente ogni vaso avrà la sua e voi saprete in ogni momento cosa avete seminato.
Buona crescita a tutti!
Lorenzo De Ritis