Mai sentito parlare della moringa? Nota anche come "pianta dell'immortalità", puoi imparare a coltivarla per averla sempre in casa e godere dei suoi benefici in pochi e semplici passaggi.
Indice
La moringa oleifera, nota anche come “albero miracoloso” o “pianta dell’immortalità”, è una pianta appartenente alla famiglia delle Moringaceae, originaria dell’India settentrionale.
Porta con sé una lunga storia come pianta a base di erbe, utilizzata per promuovere una vita sana, lunga e priva di malattie. Può raggiungere sino ai 10 metri di altezza ed è caratterizzata da fiori bianchi e foglie di colore verde smeraldo.
Inoltre, cresce e si adatta a tutti i tipi di terreno, anche in condizioni di elevata aridità, ed è una bellissima pianta ornamentale per il tuo giardino.
Dalla pianta si ricava la moringa, una polvere ricca di antiossidanti e composti vegetali bioattivi dalle numerose proprietà benefiche per la nostra salute.
Un altro motivo in più per coltivare in casa propria questa pianta e godere dei suoi benefici per tutto l’anno gratuitamente, vediamo insieme come.
Leggi anche: Moringa: usi, benefici comprovati e dove trovare la polvere dalle mille proprietà
Come coltivare la moringa
Innanzitutto, è importante tenere a mente che la moringa cresce prevalentemente in climi caldi, con temperature che non scendono sotto i 10°. Motivo per cui, resiste molto bene alla siccità e si adatta a tutti i tipi di terreno a patto che siano ben drenati.
Il terreno, oltre essere ben drenato, può essere tranquillamente composto da un mix di vasi commerciali. Puoi, però, aggiungere del compost o letame nella miscela, in modo da fornire i nutrienti aggiuntivi per una crescita ottimale.
La moringa tollera bene anche la luce solare, ma è opportuno posizionarla in un posto con dell’ombra parziale, che dia alla tua pianta una pausa dalla luce solare ardente.
Una buona idea è quella di piantarla in vaso, così da poterla spostare più facilmente dalla luce solare.
Invece, se viene piantata nella stagione fredda, è opportuno spostarla in un luogo riparato e facendo molta attenzione a tenere protette le radici.
Come piantare i semi di moringa
Puoi piantare i semi di moringa direttamente in giardino o al chiuso in appositi vasi. Prima di piantarli, però, immergili per 24 ore in un contenitore coperto di acqua tiepida.
Successivamente, pianta 2-3 semi in ogni vaso o in ogni buca del giardino, a 2 cm di distanza l’uno dall’altro. Se coltivi in contenitori all’interno, è necessario metterli sotto una luce di coltivazione per almeno 12 ore al giorno.
Per la germinazione possono essere necessarie fino a 6 settimane, a seconda della temperatura. Tuttavia, per favorire la germinazione, puoi mantenere la miscela di terreno umida e la temperatura intorno ai 20°. Una volta germinato, puoi piantare la piantina all’esterno o tenerla in vaso.
Come prendersene cura
La moringa oltre ad essere molto semplice da coltivare, non richiede neanche troppe cure. Basterà assicurarti che la tua pianta abbia la struttura giusta e abbastanza acqua per crescere correttamente.
Quanto alla struttura, la moringa richiede una sorta di telaio di supporto, in quanto può crescere fino a 10 m di altezza con il supporto adeguato.
Mentre, quanto all’innaffiatura, è importante mantenere il terreno umido innaffiando la pianta regolarmente. Infatti, se il terreno della pianta viene lasciato asciutto, potrebbe appassire.
Inoltre, la moringa non richiede nessun fertilizzante specifico, ma ti basterà aggiungere del compost o letame al terreno o al vaso ogni anno e crescerà bene ugualmente.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Olio di Moringa: proprietà e come usarlo per incredibili benefici su pelle e capelli
- Moringa: le proprietà, gli utilizzi e come piantare l’albero che tutti dovremmo avere in giardino
- Moringa: dai suoi semi un antico metodo per depurare l’acqua e renderla potabile
- Come consumare la moringa per trarne il massimo dei benefici