Coltivare le fragole in vaso: 7 cose a cui devi fare attenzione per un raccolto eccezionale (già quest’estate)

Ami le fragole e hai intenzione di iniziare a coltivarle in vaso? Ecco alcuni dei nostri consigli più efficaci per coltivare e curare le tue piante di fragole e ottenere un buon raccolto

Coltivare le fragole in vaso può sembrare complicato, ma se si fa attenzione ad alcune piccole accortezze potrai gustare golosi frutti a chilometro zero.

Spesso le piante in vaso producono meno frutti rispetto alle piante coltivate in un letto rialzato oppure direttamente nel terreno, tuttavia, seguendo questa piccola guida potrai avere un raccolto abbondante anche coltivando le tue fragole in vaso.

Ecco 7 cose a cui fare attenzione per coltivare le piante di fragole in vaso e sul davanzale.

Contenitore giusto

La scelta del contenitore adeguato è il primo e più importante passo per coltivare le fragole in vaso. Ricorda che le radici di queste piante crescono poco profonde e amano un terreno uniformemente umido e ben drenato, di conseguenza un buon vaso aiuterà a mantenere la corretta umidità del suolo, e la temperatura stabile.

Scegli la varietà di fragola gusta in base al clima

Scegli la varietà di fragole più adatta al clima della tua città. Vi sono diverse tipologie, alcune producono frutti per tutta la stagione e sono meno sensibili ai cambiamenti di temperatura, di conseguenza sono molto più adatte alla coltivazione in vaso.

Il consiglio è di prediligere le varietà rifiorenti, come le fragole Annabelle, Charlotte o Anais, perché non solo si adattano alla coltivazione in vaso, ma sono anche molto dolci e produttive, e danno frutti da giugno fino alle gelate.

Evita l’affollamento di piantine nel vaso

Evita di piantare le tue piantine di fragole una vicino all’altra, perché il sovraffollamento può ridurre la crescita dei frutti. Per tale ragione, è bene usare un vaso per ogni pianta.

All’interno di un vaso di medie dimensioni puoi inserire circa 4 piante per centimetro quadrato. Il motivo? Le radici crescono vicino alla superficie, perciò ogni pianta deve avere spazio sufficiente per poter crescere.

Stoloni

Gli stoloni sono quei lunghi rametti che escono dalla base delle piante. Cosa occorre sapere sugli stoloni? Bisogna eliminarli dalle piante che crescono in vaso perché, non avendo posto per poter radicare, prendono il loro nutrimento direttamente dalla pianta madre. Una volta eliminati, puoi utilizzarli per riprodurre le piante per talea.

Irrigazione: attenta a quanto le annaffi

Il principio è innaffiare le piante di fragole abbastanza per saturare il terreno. Tra un’annaffiatura e l’altra, assicurati che il terreno sia completamente asciutto.

Ricorda che il terreno dovrebbe risultare sempre abbastanza umido sotto la superficie, per questo ti consigliamo di innaffiare le tue piante ogni 3-4 giorni.

Fertilizzante giusto nei tempi giusti

Non dimenticare di concimare le tue piante di fragole se le coltivi in vaso! Durante l’invasatura dovresti prima mescolare il fertilizzante con il terreno.

Dopo di che, ricorda di dare il fertilizzante ogni 2-4 settimane dopo l’inizio della fioritura, fino a quando le piante iniziano a diventare dormienti. Continua a usare il fertilizzante anche dopo che il raccolto è finito, in modo da avere molti frutti anche l’anno successivo.

Giusta protezione dalle intemperie

Le fragole coltivate in vaso hanno bisogno di essere protette dalle intemperie, perché il loro terreno è più suscettibile agli sbalzi di temperatura. Durante l’inverno, infatti, è bene spostare i vasi in casa oppure avvolgerli con dei teli specifici per piante in modo da ridurre al minimo lo shock dovuto agli sbalzi di temperatura.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook