I bulbi da seminare a dicembre o da regalare per augurare a se stessi e agli altri un 2022 fiorito, prospero e fortunato
I questi giorni di festa perché non dedicare qualche ora del tempo libero al giardinaggio? La stagione fredda è perfetta per la semina di diverse piante e fiori che vedremo poi sbocciare in primavera ed estate.
In questo periodo si possono ad esempio seminare i bulbi, molto semplici da coltivare e in grado di regalare splendide e profumate fioriture nei prossimi mesi. A dicembre si seminano ad esempio bulbi dei giacinti, che a partire da marzo inebrieranno la casa di profumo, oppure il candido mughetto, che fiorirà a maggio o i maestosi gigli che si apriranno a giugno e luglio.
Seminare i bulbi è davvero facile ed è un’attività che possiamo fare anche per i bambini. Per ottenere i fiori è infatti sufficiente collocare in un vaso o in giardino, sistemandoli in piccole buche poco profonde e ricoprendoli con un po’ di terra. Dopo la semina, non è necessario prendersi cura dei bulbi, ma basterà lasciarli all’esterno, al freddo, e aspettare che la natura faccia il proprio corso con fiducia e speranza verso il futuro. All’inizio della primavera si vedranno spuntare le prime foglie e, poco dopo, anche i pollici più neri potranno godere di spettacolari fioriture.
Come sceglierli? Oltre che per il valore estetico, potremmo scegliere i bulbi in base al significato che viene loro attribuito. Ogni fiore ha infatti il proprio significato e può essere scelto per augurare di attirare nella propria vita amore, felicità e gioia.
Leggi anche: La leggenda dei tulipani (e il significato)
Ecco i bulbi da piantare ora e il loro significato:
- Il mughetto simboleggia felicità e speranza per il futuro;
- Il giacinto rosa è simbolo di spensieratezza e divertimento;
- Il giacinto porpora è legato al perdono e al lasciar andare;
- Il narciso porta autostima e sano egoismo;
- L’aglio ornamentale allontana la sfortuna e le malattie.
- Il tulipano rosso porta con sé la promessa di un amore duraturo e profondo;
- Il tulipano giallo simboleggia l’amore solare e spensierato;
- I gigli arancioni e rossi sono simbolo di passione;
- Il giglio bianco simboleggia la forza e la fierezza.
Cogliamo l’occasione di questi giorni di vacanza per regalare a noi stessi o a chi teniamo il bulbo perfetto, come augurio per un 2022 fiorito e fortunato.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: