La buddleia è un arbusto semi-sempreverde dai particolarissimi fiori viola, bianchi o rossi. Nota anche come “cespuglio di farfalle”, scopriamo quando fiorisce e come farla crescere in giardino
Indice
Se stai cercando un arbusto o un cespuglio per trasformare il tuo spazio esterno quest’estate, ti consigliamo la buddleia.
Conosciuta per attirare le farfalle, il cespuglio di buddleia porterà bellezza e fauna selvatica in qualsiasi spazio esterno. Quindi, se stai cercando di piantare e far crescere questa pianta, sei nel posto giusto.
Leggi anche: 3 piante che dovresti potare in questo periodo e 3 trucchi per farlo bene
Cos’è una pianta di buddleia?
Ufficialmente chiamata Buddleia davidii ma più comunemente conosciuta come “cespuglio di farfalle“, la buddleia è un arbusto fiorito con grappoli floreali a forma di lancia. La pianta regala bellissimi fiori sui toni del bianco, giallo, rosa, rosso, blu e viola ed emana un dolce profumo che attrae sia gli uccelli sia gli insetti impollinatori, tra cui api e farfalle.
La buddleia spesso cresce fino a oltre 1 metro, ma può crescere fino a circa 3 metri di altezza e vantare una larghezza uguale. Essendo di grandi dimensioni, colorata e profumata, è un’ottima scelta per coloro che desiderano portare bellezza e colore nel proprio giardino.
Buddleia: varietà
Non esiste una sola specie di varietà, ecco quelle più comuni:
- Buddleja davidii è una piccola varietà, con fiori rosa intenso e foglie strette grigio-verdi. È perfetta per crescere in contenitori e vasi.
- Buddleja davidii con foglie variegate e fiori rosso vivo che fioriscono da luglio a settembre.
- Buddleja sungold è un’insolita specie con grappoli rotondi di fiori giallo oro con un forte profumo.
- Buddleja alternifolia è diversa dalla più familiare Buddleja davidii, i rami sono sottili e arcuati, con densi grappoli di morbidi fiori profumati lilla-viola o rosa.
Quando fiorisce una buddleia?
La Buddleia è una pianta perenne semi-sempreverde, poiché una volta fiorita perde il fogliame solo per un breve periodo dell’anno. I fiori generalmente compaiono da luglio a ottobre, con alcune varietà che fioriscono già a partire dal mese di maggio. La loro rapida crescita li rende la scelta perfetta per coloro che desiderano un’iniezione di vita e colore in giardino o in terrazzo.
Leggi anche: Se il tuo ciclamino è in sofferenza, usa questi trucchi per farlo tornare colorato e splendente
Quando piantare la buddleia
Gli arbusti di Buddleia sono resistenti e possono essere piantati in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia, il tardo autunno o l’inizio della primavera è l’ideale.
Gli arbusti di Buddleia fioriscono meglio piantati in terreni ben drenati, quindi inizia a piantarli prima che arrivi il gelo o dopo che la minaccia è passata. Una volta stabilita la buddleia può resistere al clima invernale, e ricomincerà a crescere in primavera.
Essendo un arbusto così imponente, le piante di Buddleia sono generalmente troppo grandi per crescere con successo all’interno di vasi e contenitori. Tuttavia, alcune cultivar nane prospereranno in vaso che si può posizionare benissimo in terrazza o in balcone.
Ti consigliamo di utilizzare un compost di qualità, per poi rinvasarla ogni 2-3 anni man mano che crescono e maturano; queste piante possono raggiungere anche i 90 cm di altezza.
Come coltivare la buddleia
Le Buddleia fioriscono maggiormente se poste in un luogo soleggiato, dove possono assorbire molta luce solare. Scegli una posizione leggermente riparata, dove i forti venti non danneggeranno i lunghi rami.
Ricorda che questa pianta cresce bene da sola, quindi il fertilizzante non è necessario bensì è molto meglio utilizzare un buon compost.
Per quanto riguarda le innaffiature, questa pianta non ama il terreno completamente impregnato; quindi, oltre ad annaffiarla durante i periodi di siccità, puoi praticamente lasciarla a se stessa.
Quando potare la buddleia
Un cespuglio di farfalle può crescere fino a oltre 3 metri di altezza e può iniziare a diffondersi in tutto il giardino, quindi occorre tagliarlo quando è necessario. La buddleia dovrebbe essere potata completamente almeno una volta all’anno, idealmente all’inizio della primavera. Marzo è il mese ideale, ma l’importante è che il pericolo di gelate sia passato.
Quando poti il tuo cespuglio di farfalle, dovresti tagliare ogni ramo vicino al terreno. Dopo l’ intensa potatura primaverile, è comunque bene continuare a monitorarla durante tutto l’anno.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Piante e alberi da frutto: trucchi e consigli per proteggerli dal gelo improvviso
- Con questo piccolo trucco, il tuo albero di Giada crescerà forte e rigoglioso (ne basta un cucchiaino)
- 7 erbe aromatiche perenni da piantare adesso sul tuo balcone o davanzale
- Feng Shui: 10 piante portafortuna che attirano buone vibrazioni e prosperità nel 2023