Basta uno spicchio di mela per dare nuova vita a una talea di bouganville e aggiungere colore al nostro balcone nella bella stagione
Dici bouganville e pensi subito all’estate, ai muretti e ai pergolati delle case al mare che, durante la bella stagione, si trasformano in una tavolozza verde, rosa e viola.
Questa pianta rampicante, infatti, è un’esplosione di colori e profumo proprio nei mesi estivi, e per crescere in modo rigoglioso ha bisogno di tanto sole.
Ma sapevate che, anche se non si ha un giardino o una casa al mare, è possibile coltivare la bellissima bouganville anche sul balcone di casa, in vaso? Anche a partire da un rametto e una… mela!
Esiste un trucchetto, che conoscono in pochi, che permette di far radicare al meglio la talea di bouganvilla e far fiorire in vaso splendide piante a partire da un rametto, con le quali è possibile abbellire balconi o terrazzi. Ecco come fare.
Leggi anche: Bouganville: come prendersene cura in inverno e proteggerla dal gelo
Come far fiorire un rametto di bouganvilla con uno spicchio di mela
Se vogliamo arricchire di colore il nostro balcone, installando un bel vaso di bouganville, abbiamo bisogno di due cose: qualche rametto della pianta originale e una mela.
La mela è un frutto ricco di sostanze nutritive utili alla crescita della pianta e, in particolare, allo sviluppo di radici floride e forti – ecco perché si rivela essenziale per lo sviluppo di una nuova pianta a partire dalle talee.
- Prendiamo i rametti di bouganville, che avremo reciso dalla pianta “madre” con l’aiuto di un paio di cesoie da giardino sterilizzate.
- Eliminiamo tutte le foglie e gli eventuali fiori – con le mani o con le cesoie: il rametto deve essere privo di appendici.
- Prendiamo una mela, tagliamola in quattro parti e inseriamo un rametto in ciascuno spicchio, partendo dalla sommità del frutto e scendendo per alcuni centimetri dentro la polpa.
- Ora piantiamo gli spicchi di mela in un vaso di sabbia o di argilla molto asciutta e innaffiamo con abbondante acqua.
- Dopo circa un mese di attenzioni, luce solare e irrigazione frequenti, potremo notare le prime foglie e i primi fiori alla nostra bouganville. Ma non solo: se estraiamo la pianta dal terreno noteremo che la mela è del tutto scomparsa, sostituita dalle molte radici che sono spuntate alla base della pianta.
- Ora non ci resta altro da fare se non pulire le radici dalla sabbia, sciacquandole delicatamente in un contenitore con acqua a temperatura ambiente, e rinvasare la nostra bouganville in un vaso con normale terriccio, a cui daremo acqua con regolarità.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche:
- Moltiplicare le piante grasse non è mai stato così facile: le tecniche per le talee perfette
- Dipladenia o Bouganville? Differenze tra le due piante rampicanti più amate
- Non solo bouganville: questa è la pianta rampicante perfetta per coprire muri sporchi e donare colore a pergolati e giardini
- Dipladenia o Bouganville? Differenze tra le due piante rampicanti più amate
- Geranio: come riprodurlo all’infinito da una singola foglia
- Come avere a costo zero piante di monstera che depurano l’aria a partire da un rametto
- Talea di Pothos: come avere facilmente altre piante gratis da un rametto