Tra le piante succulente davvero facili da coltivare e perfette sia per abbellire il balcone che per i nostri piatti c'è lei: l'aptenia, una pianta originaria del continente africano per nulla esigente in fatto di cure. Non può mancare in casa o in giardino
Indice
Le succulente sono una delle scelte migliori che si possono fare quando si vuole rendere la propria casa un po’ più verde, ma si è consapevoli di avere il pollice quasi nero se non del tutto. Le piante necessitano di attenzioni diverse, dalle annaffiature frequenti alla nebulizzazione sulle foglie, e “gridano” quando sono assetate, stressate o ferite come dimostrato da studi scientifici.
Nessuno vorrebbe certo che gridassero di dolore o vederle morire lentamente. Per questo, se non la conosci già, devi assolutamente coltivare l’aptenia cordifolia. Questa succulenta appartiene alla famiglia delle Aizoaceae ed è originaria dell’Africa meridionale.
Caratteristiche e origini
L’Aptenia è una pianta succulenta tappezzante originaria dell’Africa meridionale, ampiamente diffusa nell’area mediterranea, ha le foglie carnose, piccole e a forma di cuore. I suoi fiori assomigliano a piccole margherite dai colori intensi che vanno dalle sfumature del rosa, il magenta fino al rosso. L’aptenia fiorisce dalla primavera fino all’autunno inoltrato.
Rappresenta la pianta perfetta, con la p maiuscola, in quando richiede davvero poche cure, si adatta perfettamente a banconi, terreni in giardino o sul vaso del davanzale, ed è amica degli impollinatori. Non è molto esigente anche se predilige terreni sabbiosi e ben drenati. Resiste bene alla siccità e come tutte le succulente gradisce davvero poca acqua.
Adora il sole. Con una buona esposizione ai raggi solari, l’Aptenia ti darà grandi soddisfazioni, propagandosi in niente. Può adattarsi anche in ambienti poco luminosi, ma la fioritura ne risentirà.
Non necessita di essere potata e solo raramente viene attaccata dai parassiti, ma c’è dell’altro. Questa pianta ti stupirà anche in cucina. Le sue foglie sono infatti edibili e possono essere utilizzate per preparare delle vellutate o aromatizzare le pietanze.
L’Aptenia è nota anche come Roccia Rosa, Baby Sun Rose, Fiore di Mezzanotte e Mela Rossa.
Dove posizionare l’Aptenia
Le piante di Aptenia preferiscono posizioni molto soleggiate per una fioritura abbondante, ma possono anche prosperare in zone di mezz’ombra o all’ombra, sebbene producano meno fiori in presenza di meno sole diretto. Solitamente possono resistere a temperature vicine ai -5°C, tuttavia, abbondanti piogge invernali possono causare marciume radicale compromettendo seriamente il loro sviluppo.
Nei luoghi con inverni particolarmente rigidi, è consigliabile durante i mesi invernali spostare le piante in una serra fredda per proteggerle. Queste piante hanno un vigoroso sviluppo e tendono a riempire rapidamente lo spazio disponibile. Per questo motivo, di solito si preferisce lasciare le piante più vecchie all’aperto e conservare in serra delle talee, che verranno poi piantate in giardino in primavera.
Ogni quanto annaffiare l’aptenia
Come molte altre succulente, le Aptenia sono in grado di sopportare periodi prolungati di siccità e tendono a trarre beneficio dalle piogge naturali. Tuttavia, se si desidera uno sviluppo più vigoroso, una maggiore fioritura e foglie particolarmente succulente, è consigliabile annaffiare sporadicamente da giugno a settembre. Durante questo periodo, è utile aggiungere concime per piante da fiore all’acqua delle annaffiature ogni 15-20 giorni. Questa pratica aiuterà a fornire alla pianta i nutrienti necessari per una crescita rigogliosa e una fioritura abbondante durante la stagione estiva.
Ogni quanto rinvasare l’Aptenia
Poiché l’Aptenia cordifolia è una pianta che cresce abbastanza rapidamente, è consigliabile rinvasarla ogni volta che le radici iniziano a fuoriuscire dai fori di drenaggio del vaso. Questo permette alle radici di avere sufficiente spazio per crescere e garantisce che la pianta continui a prosperare. Durante il rinvaso, assicurati di utilizzare un terriccio ben drenato e di riposizionare la pianta in un vaso leggermente più grande per consentire una crescita ottimale.
Ogni quanto potare l’Aptenia
La potatura dell’Aptenia cordifolia non richiede interventi massicci, è importante mantenere la pianta in buona salute eliminando le parti morte, malate o sofferenti.
All’inizio della primavera, è consigliabile tagliare via gli steli danneggiati durante l’inverno. Inoltre, per favorire la crescita di nuovi getti laterali e per promuovere un portamento più compatto, di tanto in tanto è utile eseguire una leggera cimatura dei rami con meno foglie o quelli che tendono a lignificare. Queste pratiche di potatura aiutano a mantenere l’Aptenia in salute e a promuovere una crescita vigorosa e rigogliosa.
Malattie e parassiti
Le Aptenia sono soggette all’attacco della cocciniglia e, soprattutto, degli acari, che possono compromettere la loro salute. Inoltre, se coltivate in piena terra, possono essere danneggiate dalle lumache. È importante monitorare attentamente le piante e intervenire prontamente in caso di infestazione, utilizzando rimedi naturali o trattamenti specifici per mantenere le piante in buona salute e proteggerle da tali minacce.
Quando fiorisce?
Una cosa che rende ancora più attraente l’aspetto dell’Aptenia cordifolia è la presenza dei fiori. Anche se si chiama baby sun rose, il fiore non ha alcuna somiglianza con le rose. Piuttosto, è più o meno come piccole margherite. Appare nei colori dal viola al rosso, fioriscono sopra ogni stelo rendendoli distinti e evidenti.
La stagione della fioritura dell’Aptenia cordifolia inizia da agosto ad aprile, la fioritura è ancora più abbondante quando la pianta riceve abbastanza luce intensa; i fiori si aprono anche nelle ore più luminose della giornata.
Quanto cresce l’Aptenia
Le dimensioni ridotte dell’Aptenia cordifolia rendono questa pianta più facile da gestire. Cresce molto vicino al suolo, la sua altezza può raggiungere solo un’altezza massima di 250 mm, la pianta però si diffonde ampiamente, raggiungendo una lunghezza di circa 600 mm.
L’Aptenia è commestibile?
Entrambe le foglie e i fiori dell’Aptenia cordifolia sono eduli e possono essere utilizzati come condimento per insalate. Questo aggiunge un tocco decorativo e un sapore fresco e succulento alle preparazioni culinarie. Ci raccomandiamo però sulla questione pesticidi, è importante assicurarsi che le piante siano cresciute in ambienti privi di pesticidi o altre sostanze nocive e lavare accuratamente le foglie e i fiori prima dell’uso in cucina
Leggi anche:
Piante grasse: le specie di cactus e piante succulente più facili da coltivare
Le nostre guide per la coltivazione delle piante succulente:
- Hoya Kerrii , la pianta a forma di cuore
- Albuca spiralis la pianta cavatappi
- Monilaria obconica, la pianta grassa con le orecchie di coniglio
- Senecio Peregrinus, la pianta dei delfini
- Dionaea, la pianta carnivora acchiappamosche
- Trachyandra Tortilis: la pianta grassa a forma di nastro
- Haworthia Cooperi, alla scoperta della pianta grassa che sembra di vetro trasparente
- Berretto del vescovo: tutto su come coltivare la pianta succulenta dai fiori… stellari
- Aeonium: la pianta grassa che muore dopo aver fiorito
- Come coltivare il Lithops: la pianta sasso
- Argyroderma: tutto su come coltivare e curare i “sassi viventi”