Aglio: 6 motivi per cui vale davvero la pena coltivarlo in casa o in giardino

Facile da coltivare, l’aglio è la pianta bulbosa perfetta da seminare in casa o in giardino. Scopriamo insieme tutti i motivi per piantare l’aglio adesso e raccoglierlo il prossimo autunno

Se ti stai chiedendo perché dovresti coltivare l’aglio, la domanda migliore potrebbe essere, perché no? I benefici dell’aglio sono quasi infiniti e l’elenco degli usi delle piante di aglio è quasi altrettanto lungo.

Ecco alcuni motivi per piantare l’aglio nel tuo giardino o in casa quest’anno:

  1. è una delle piante più facili da coltivare, e in realtà sembra prosperare proprio se trascurata. Fondamentalmente, devi solo piantare i cosiddetti bulbilli nel terreno, coprirli con paglia o erba tagliata, quindi sederti e aspettare la primavera.
  2. gli usi delle piante di aglio includono un elenco quasi infinito di benefici per la salute. Innanzitutto, ha l’allicina un composto che lo rende benefico per il nostro organismo, e poi ha molte proprietà antibatteriche, antiossidanti e antimicotiche. Può aiutarti a respingere una varietà di disturbi comuni, dal comune raffreddore all’ipertensione, punture di zecche, tigna e piede d’atleta.
  3. l’aglio coltivato in casa è più fresco e più saporito rispetto a quelli che trovi sugli scaffali dei supermercati. In più, la coltivazione dell’aglio non costa quasi nulla: se lo usi molto in cucina, ti accorgerai a lungo termine di aver risparmiato un po’ di soldini. Inoltre, puoi conservare i tuoi migliori bulbi d’aglio per piantarli anche successivamente.
  4. se lo pianti con pomodori, peperoni, carote e verdure crocifere come cavoli, cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, cavoli o cavoli, l’aglio scoraggia gli afidi, i coleotteri e gli acari. Può anche proteggere le tue piante da conigli, topi, talpe e arvicole, ed è un fantastico repellente anche per i serpenti.
  5. se coltivi il tuo aglio in casa, puoi sperimentare diverse varietà da quelle a collo duro a quelle a collo morbido, per poi determinare quale ti piace di più.
  6. a differenza della maggior parte delle verdure, l’aglio viene piantato in autunno e raccolto l’estate successiva. Ciò significa che lo spazio vuoto del giardino viene sfruttato al meglio. Dopo aver raccolto l’aglio, avrai ancora tutto il tempo per piantare verdure come fagioli, zucca o mais.

Volete consigli su come coltivare l’aglio a costo zero?

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook