La modalità ECO di lavatrice o lavastoviglie fa davvero risparmiare visto che dura più a lungo?

Gli elettrodomestici di più recente produzione offrono la possibilità di attivare il programma ECO, ma è davvero utile per risparmiare energia? Cerchiamo di fare chiarezza sull'argomento

Sul nostro portale parliamo spesso di strategie per risparmiare energia e acqua quando utilizziamo gli elettrodomestici, per diventare consumatori consapevoli e anche più attenti all’ambiente.

Ogni volta che utilizziamo elettrodomestici come lavatrice o lavastoviglie, per esempio, consumiamo una notevole quantità di energia e di acqua (oltre che di detersivo). Questi elettrodomestici, soprattutto quelli di più recente produzione, sono dotati del programma di lavaggio ECO: ma è davvero un modo intelligente per risparmiare?

Leggi anche: Caro bollette, questi elettrodomestici consumano più energia (i trucchetti per risparmiare)

Che cos’è la modalità ECO

La modalità ECO di una lavastoviglie o lavatrice può richiedere due ore o più per completare un ciclo di lavaggio: molti consumatori potrebbero pensare che sia una modalità di utilizzo degli elettrodomestici più dispendiosa economicamente – soprattutto in presenza di cicli brevi che non superano i 30/40 minuti per essere completati.

In realtà, nonostante la sua durata, il programma ECO permette di risparmiare elettricità e acqua rispetto ai programmi normali o brevi. Questo perché il macchinario si riscalda più lentamente e raggiunge temperature minori.

Il successo del lavaggio in modalità ECO non sta tanto nel fatto che l’acqua raggiunga temperature alte, quanto piuttosto nel fatto che le stoviglie (o il bucato) restano a lungo nell’acqua, che ha tutto il tempo di agire per rimuovere macchie ed aloni: la lunga permanenza in acqua garantisce ottime prestazioni di pulizia.

Quanto si risparmia con la modalità ECO

Ma quanto possiamo davvero risparmiare preferendo la modalità ECO al normale programma di lavaggio? Questo dipende da quanto è vecchio il nostro elettrodomestico e dalla classe energetica a cui appartiene.

Un elettrodomestico già vecchiotto o di classe energetica bassa (da C a E) non garantirà un grande risparmio con la scelta del programma ECO. Al contrario, con elettrodomestici più recenti e di classe energetica alta (A/B), il risparmio energetico è notevole – compreso fra il 50% e il 75%.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook