Abbiamo calcolato quali sono i costi medi di un lavaggio in lavatrice, tenendo conto dei principali fattori che concorrono a questa spesa: ecco cosa abbiamo scoperto
La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle nostre case e costituisce un aiuto essenziale per velocizzare la pulizia del nostro bucato.
I vantaggi apportati da questo elettrodomestico, però, hanno un costo economico da non sottovalutare. Ma a quanto ammontano?
Il costo di un singolo bucato dipende da diversi fattori – tra questi, in primo luogo lo “stato di salute” dell’elettrodomestico: una lavatrice vecchia non è più performante come all’inizio e non dispone della tecnologia più vantaggiosa in termini di risparmio energetico e idrico.
Su questo si innestano poi i costi connessi ai consumi di acqua e di energia che dipendono, oltre che dal fabbisogno dell’elettrodomestico, anche dalle tariffe imposte dai nostri fornitori di acqua ed elettricità.
Infine, non va dimenticato il costo del detersivo e degli eventuali altri prodotti (ammorbidente e altri additivi) che si utilizzano quando si fa il bucato in lavatrice.
Facciamo qualche esempio per capire di che cifre stiamo parlando, considerando sia un modello di lavatrice di nuova generazione che un elettrodomestico più obsoleto.
I costi di un bucato con una lavatrice nuova
Per il primo esempio, consideriamo di avere a casa un modello di lavatrice più recente, appartenente a una classe energetica alta, che garantisce consumi ridotti e dispone di un programma di lavaggio ad alta efficienza energetica (il cosiddetto programma ECO).
Ipotizziamo, per questa lavatrice, un consumo a pieno carico di circa 56 litri d’acqua e 0,77 di elettricità per ogni ciclo di lavaggio con il programma di lavaggio ECO. Ora siamo pronti per esaminare tutti i singoli costi:
- Acqua – il costo medio di un litro di acqua corrente è di circa 0,4 centesimi al litro: nel nostro esempio, il costo dell’acqua per ciclo di lavaggio ammonta a 22,4 centesimi (0,4×56 litri di acqua consumati)
- Elettricità – considerando un prezzo dell’elettricità attualmente realistico di 0,30 euro/kWh, possiamo immaginare un costo di circa 23,1 centesimi (0,3×0,77 kilowattora consumati)
- Detersivo – a seconda della marca e del tipo di detersivo scelto (polvere, detersivo liquido, pastiglia), possiamo ipotizzare un costo medio per lavaggio compreso fra i 10 e 30 centesimi di euro, escludendo l’utilizzo di ammorbidenti e altri additivi.
Ora che abbiamo tutte le informazioni, non ci resta che effettuare il calcolo:
ACQUA (22,4 centesimi) + ENERGIA (23,1 centesimi) + DETERSIVO (15 centesimi) = 60,5 centesimi per ciclo di lavaggio.
I costi di un bucato con una lavatrice vecchia
Ovviamente, nelle case di molte persone non si trovano lavatrici di ultima generazione, ma modelli che hanno già qualche anno e che spesso non hanno un ciclo di lavaggio ECO per il risparmio energetico e idrico.
In questo caso, dobbiamo ipotizzare maggiori consumi elettrici (es. 1,1 kWh per ciclo di lavaggio) e idrici (es. 60 litri per ciclo di lavaggio); i restanti valori possono essere impostati in modo identico, con le limitazioni sopra menzionate.
Quindi il calcolo sarà:
ACQUA (24 centesimi) + ENERGIA (33 centesimi) + DETERSIVO (15 centesimi) = 72 centesimi per ciclo di lavaggio.
Insomma, si tratta certamente di una differenza di prezzo minima, ma moltiplichiamola per tutti i lavaggi che effettuiamo in una settimana o in un anno intero: ci accorgeremo che il risparmio garantito da un elettrodomestico di ultima generazione è notevole.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Ti consigliamo anche: