Grazie a un programma statale per l’equità solare, i residenti a medio e basso reddito di un piccolo stato negli Stati Uniti avranno diritto all’installazione di pannelli solari gratis
Questo mese è stato avviato il progetto pilota di equità solare del Delaware, piccolo stato sulla Costa Orientale degli Stati Uniti.
Grazie all’iniziativa, i cittadini potranno installare pannelli solari usufruendo di importanti incentivi o anche gratuitamente, a seconda del loro reddito.
I nuclei con reddito medio avranno infatti diritto a uno sconto del 70% sulle spese sostenute per l’acquisto e l’installazioni di pannelli solari, mentre chi ha un reddito ancora più basso non pagherà nulla. Una famiglia di tre persone con un reddito pari o inferiore a 46,060 dollari all’anno potrà dunque avere pannelli solari gratuiti in grado di fornire fino a 4 kilowatt di energia.
I costi degli impianti vengono coperti grazie a un piccolo sovrapprezzo imposto agli altri clienti della maggiore azienda di fornitura elettrica dello stato, la Delmarva Power, e attraverso un fondo di protezione dagli agenti atmosferici.
Il progetto pilota del Delaware durerà due anni e non è il primo di questo tipo: altri programmi simili sono stati avviati in oltre dieci altri stati tra cui Illinois, Massachusetts e Virginia. Dalle esperienze già avviate è stato stimato un risparmio medio annuale di circa 1.300 euro per famiglia.
L’obiettivo è chiaramente quello di rendere l’energia solare accessibile a tutti, abbattendo non solo le emissioni inquinanti ma anche di ridurre o azzerare le bollette per le famiglie in difficoltà.
Sono infatti proprio le famiglie a basso reddito a sentire maggiormente il peso delle bollette, poiché la percentuale spesa per l’energia risulta per loro fino a tre volte superiore rispetto alle famiglie benestanti.
Al termine del progetto pilota il Dipartimento delle risorse naturali e del controllo ambientale del Delaware (DNREC) tirerà le somme sui risultati ottenuti valutando la possibilità di creare un modello che possa essere copiato in altri stati.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte di riferimento: DNREC Delaware
Leggi anche: