Dopo Brunico, anche un comune campano regalerà ai cittadini più bisognosi degli impianti fotovoltaici da balcone per alleggerire le bollette e promuovere energia pulita e rinnovabile
Si allunga la lista dei comuni che hanno deciso di combattere il caro bollette e aiutare concretamente i loro cittadini, investendo nel settore delle rinnovabili. Fra questi adesso c’è anche Montecorvino Pugliano, paese della provincia di Salerno che conta circa 11mila abitanti. Qui di recente l’amministrazione comunale ha lanciato un pacchetto di provvedimenti che punta a ridurre la dipendenza dal gas e a promuovere il risparmio energetico. Il piano “Usa e Collega” prevede la fornitura gratuita e l’installazione degli impianti fotovoltaici da balcone “Plug & Play”, che non hanno bisogno di alcuna autorizzazione e stanno diventando sempre più popolari in questo periodo.
L’iniziativa virtuosa lanciata dal sindaco Alessandro Chiola – che rappresenta un unicum in Campania e il secondo caso a livello italiano – si rivolge alle famiglie più bisognose che risiedono sul territorio di Montecorvino Pugliano.
𝐂𝐀𝐑𝐎 𝐁𝐎𝐋𝐋𝐄𝐓𝐓𝐄: 𝐋’𝐀𝐌𝐌𝐈𝐍𝐈𝐒𝐓𝐑𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐈 𝐌𝐎𝐍𝐓𝐄𝐂𝐎𝐑𝐕𝐈𝐍𝐎 𝐏𝐔𝐆𝐋𝐈𝐀𝐍𝐎 (𝐒𝐀) 𝐈𝐍𝐕𝐄𝐒𝐓𝐄 𝐒𝐔 𝐅𝐎𝐍𝐓𝐈 𝐑𝐈𝐍𝐍𝐎𝐕𝐀𝐁𝐈𝐋𝐈 𝐂𝐎𝐍 𝐈𝐋…
Posted by Comune di Montecorvino Pugliano on Wednesday, December 7, 2022
I provvedimenti green di Montecorvino Pugliano
Per sostenere gli abitanti contro il caro bollette l’amministrazione comunale regalerà alle famiglie un piccolo impianto fotovoltaico “Plug & Play” da 350 e 850W che trasferisce l’energia ricavata dai raggi solari semplicemente collegandolo alla spina della corrente di casa. Quest’innovazione contribuirà ad un risparmio in bolletta pari a circa il 25%. Al momento non sono ancora state rese note le modalità per richiedere i pannelli fotovoltaici da balcone.
Con il progetto “Usa e Collega”, l’installazione di impianti fotovoltaici da balcone “Plug & Play”, questa Amministrazione – spiega il primo cittadino Alessandro Chiola – intende intervenire concretamente sull’aumento in maniera vertiginosa dei prezzi dell’energia che negli ultimi mesi stanno gravando sulle famiglie, ridurre la dipendenza dal gas, ridurre l’inquinamento atmosferico creando energia pulita, contribuire al contrasto della crisi climatica, abbandonare progressivamente i combustibili fossili e investire sulle energie rinnovabili. Abbiamo stabilito un primo provvedimento che sosterrà quei nuclei familiari, bisognosi e meno abbienti, che vorranno installare a costo zero, con facilità e senza alcuna autorizzazione, un pannello fotovoltaico da balcone e abbattere così il caro bollette.
Leggi anche: Fotovoltaico da balcone Plug & play: come funziona e quanto costa il pannello che decurta la bolletta del 25%
Ma non finisce qua. Il pacchetto di provvedimenti, per il quale i comune di Montecorvino Pugliano ha investito 50 milioni di euro, include anche la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), che avrà come obiettivo quello di produrre e condividere energia rinnovabile, generare e gestire in autonomia energia pulita ad un prezzo calmierato e competitivo. L’amministrazione comunale metterà a disposizione suoli e strutture di proprietà per consentire l’installazione di impianti a fonte rinnovabile che ne beneficerà l’intera comunità CER.
Invece, il terzo provvedimento – che prende il nome di “Casa Comunale Green” – punta alla sostituzione e installazione di pannelli fotovoltaici e solari termici sugli edifici comunali, per migliorare l’efficientamento energetico degli immobili di proprietà del Comune, fra cui gli impianti sportivi, e le scuole.
Infine, l’ultima novità del piano riguarda il cosiddetto “Parco della Rinascita”. L’obiettivo che il comune si è prefissato è quello di trasformare l’ex discarica di Parapoti in un enorme parco fotovoltaico.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Comune di Montecorvino Pugliano
Leggi anche: