Grazie a un nuovo contributo regionale, chi risiede in Sicilia può acquistare e installare sul tetto i pannelli fotovoltaici spendendo la metà: come funziona il contributo che alleggerisce le bollette e aiuta a combattere l'inquinamento
Indice
Chi vive in Sicilia potrà usufruire di un nuovo straordinario contributo destinato all’acquisto e all’installazione di pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia elettrica, che permette un risparmio pari a circa il 50% delle spese.
L’obiettivo della Regione Siciliana è quello di promuovere l’utilizzo delle rinnovabili e forme di autoconsumo, riducendo la dipendenza dalle fonti fossili e i costi in bolletta. Vediamo nel dettaglio a chi è destinato il bonus e come richiederlo.
Leggi anche: Fotovoltaico: in quale parte del tetto conviene installare i pannelli solari? Ora te lo dice Google Maps
Beneficiari e requisiti richiesti per il bonus
Possono accedere al contributo, fino a un massimo di 5000 euro, tutte le persone fisiche residenti in Sicilia, proprietarie, comproprietarie o usufruttuarie di unità immobiliare ad uso residenziale che si trova sul territorio regionale. Come chiarito nel bando, è possibile presentare una sola domanda di contributo per ogni “Point Of Delivery” (POD). I beneficiari devono esseri titolari della relativa utenza elettrica associata all’unità immobiliare abitativa per la quale si richiede il bonus.
Sono ammessi a finanziamento l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico insieme ad un sistema di accumulo di energia elettrica prodotta dal medesimo impianto solare fotovoltaico. L’intervento proposto deve presentare un adeguato dimensionamento degli impianti, sia per il sistema di accumulo sia per l’impianto fotovoltaico ad esso collegato, stimato in base ai consumi annui di energia elettrica dell’unità immobiliare a cui sono asserviti in modo da massimizzare l’autoconsumo dell’energia rinnovabile prodotta.
Il bonus in questione copre le spese dell’acquisto e dell’installazione dei pannelli fotovoltaici che hanno una potenza nominale uguale o
superiore a 3 kW e sono conformi alle vigenti disposizioni legislative e regolamentari.
Il rapporto tra la capacità nominale del sistema di accumulo (espressa in kWh) e la potenza nominale dell’impianto fotovoltaico (espressa in kWp) non deve essere superiore al valore 3, ossia ad ogni kWp di potenza nominale dell’impianto fotovoltaico devono corrispondere non più di 3 kWh di capacità nominale del sistema di accumulo ad esso collegato. – viene indicato nel bando della Regione Siciliana – Le ditte installatrici devono essere regolarmente iscritte alla C.C.I.A.A. e possedere i requisiti tecnici/professionali comprovanti l’abilitazione all’installazione degli impianti suddetti L’installazione dell’impianto fotovoltaico e del relativo sistema di accumulo deve essere eseguita in rispondenza alle norme vigenti e certificata nella dichiarazione di conformità rilasciata dall’installatore. I pannelli fotovoltaici unitamente al sistema di accumulo devono essere garantiti per almeno 10 anni per difetti di conformità e di fabbricazione, gli inverter garantiti per almeno 5 anni, i componenti elettrici per 2 anni.
Leggi anche: Queste nuove tegole fotovoltaiche si incorporano nel tetto e si installano con la spina (plug&play)
Le risorse stanziate e cumulabilità con altre detrazioni
In totale le risorse finanziare messe a disposizione dalla Regione Siciliana ammontano a € 400.000,00. Gli incentivi vengono concessi a fondo perduto, fino ad esaurimento delle somme stanziate per un importo pari al 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili.
Il contributo concesso non può, in ogni caso, essere superiore a 5.000 euro.
Il contributo destinato al fotovoltaico è cumulabile con le detrazioni fiscali nazionali e con altri incentivi, purché la somma delle agevolazioni ottenute non ecceda il limite della spesa complessivamente sostenuta per l’intervento oggetto di incentivo, ad eccezione delle detrazioni fiscali riferite al cosiddetto “Superbonus 110%”.
Come presentare la domanda per il contributo
Per ottenere il bonus fino a 5000 euro occore presentare domanda tramite PEC, a decorrere dalle ore 12:00 del giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto di adozione del presente programma nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (GURS) e sino alle ore 24:00 del 30° giorno, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: dipartimento.energia@certmail.regione.sicilia.it.
La Pec dovrà contenere in oggetto la dicitura “Domanda di ammissione a contributo per l’acquisto e l’installazione di pannelli fotovoltaici nonché di sistemi di accumulo di energia elettrica”. Nella domanda, provvista di marca da bollo da 16,00 euro, è necessario allegare i seguenti dati e documenti:
- documento di identità in corso di validità del beneficiario del contributo
- informativa sul trattamento dei dati personali come da modello allegato all’avviso
- un recapito telefonico (cellulare) e un indirizzo di posta elettronica certificata
- dati catastali (foglio, particella, eventuale subalterno) dell’immobile oggetto dell’intervento
Non saranno ammessi i moduli incompleti. Nel caso in cui il richiedente sia comproprietario dell’unità abitativa, la domanda dovrà essere
accompagnata dall’autorizzazione degli altri comproprietari.
Per consultare il bando CLICCA QUI.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Regione Siciliana
Leggi anche: