Uno studio ha dimostrato quali sono gli elettrodomestici più pericolosi che abbiamo in casa, che provocano maggiori incidenti domestici e non immagineresti mai la prima posizione
Indice
Qual è l’elettrodomestico che causa maggiori infortuni domestici? La casa non è sempre il luogo più sicuro, anzi: moltissimi infortuni più o meno gravi accadono proprio fra le mura domestiche, a causa dell’utilizzo improprio di elettrodomestici, piani cottura, caloriferi – ma anche coltelli, trapani, scale.
Ogni anno in Italia, secondo le indagini ISTAT, si verificano più di 3 milioni di casi di incidente domestico: circa 1 milione e 800 mila dei soggetti coinvolti richiedono assistenza di pronto soccorso, mentre più di 5.500 persone muoiono.
Ma quali sono i punti più pericolosi delle nostre abitazioni e, soprattutto, gli elettrodomestici che vanno utilizzati con particolare attenzione per scongiurare il rischio di incidenti?
Lo rivela un’indagine condotta dalla piattaforma LendingTree, che ha stilato una vera e propria “classifica” degli elettrodomestici più pericolosi presenti nelle nostre case – e non sono mancate le sorprese: vediamo insieme.
L’elettrodomestico più pericoloso
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, gli elettrodomestici che possono causare ustioni non sono i più pericolosi tra quelli che abbiamo in casa.
Infatti, secondo lo studio statistico effettuato dall’azienda, l’elettrodomestico più pericoloso è il frigorifero, che ha causato 427.454 incidenti domestici in un periodo di dieci anni (2013-2022).
La pericolosità del frigorifero è dovuta al possibile rilascio di acqua in caso di malfunzionamento, che crea pozze particolarmente scivolose alla base dell’elettrodomestico e che può provocare cadute pericolose.
Seguono, al secondo e al terzo posto i piani cottura e gli aspirapolvere, responsabili rispettivamente di 325.737 e di 188.704 incidenti domestici nello stesso arco temporale.
Gli elettrodomestici più “innocui” sembrano essere i purificatori d’aria, responsabili di appena 1.304 visite al pronto soccorso tra il 2013 e il 2022.
I dieci elettrodomestici più pericolosi in casa
- frigorifero
- cucina / stufa
- aspirapolvere
- lavatrice
- forno a microonde
- lavastoviglie
- asciugatrice
- congelatore (separato dal frigorifero)
- ferro da stiro
- forno elettrico.
Un numero in diminuzione di incidenti
Nonostante i numeri ancora molto alti degli incidenti domestici legati all’uso improprio o superficiale degli elettrodomestici, si è avvertita una tendenza al ribasso negli ultimi dieci anni, con una riduzione del 10% degli incidenti.
Tale riduzione è dovuta, secondo gli autori dell’indagine, alla immissione sul mercato di dispositivi elettrici sempre più affidabili e sicuri, dotati nella maggior parte dei casi di sistemi di blocco automatico in caso di malfunzionamento.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: LendingTree
Ti consigliamo anche: