Deumidificatori: questi 42 modelli sono stati richiamati per rischio incendi e ustioni

"Rischio incendi e ustioni a causa del surriscaldamento": in corso un massiccio richiamo di deumidificatori negli Stati Uniti a seguito di numerose segnalazioni di incidenti domestici

Sono oltre 1,5 milioni i deumidificatori richiamati negli Stati Uniti per un rischio molto grave. I dispositivi in questione, infatti, possono andare incontro a surriscaldamento e prendere fuoco. L’allarme è stato diramato qualche giorno fa dall’agenzia governativa Consumer Product Safety Commission, che mette in guardia sul pericolo incendi e ustioni per chi li utilizza.

Finora nel Paese sono stati segnalati 688 casi di surriscaldamento e 23 incendi per un totale di 168.000 dollari di danni nelle abitazioni.

Il maxi richiamo interessa 42 modelli venduti (qui si trova la lista completa) in popolari negozi come Walmart e Home Depot dai marchi Kenmore, GE, SoleusAir, Norpole e Seabreeze e prodotti tra gennaio 2011 e febbraio 2014.

Le autorità hanno invitato i consumatori a interrompere immediatamente l’utilizzo dei deumidificatori, scollegarli e contattare il produttore per ricevere un rimborso.

I prodotti in questioni sono presenti sul mercato statunitense, ma non è escluso che qualcuno possa averli nella propria casa anche in Italia. Di seguito riportiamo tutti i modelli richiamati:

Non è la prima volta che questi popolari elettrodomestici che aiutano a contrastere l’umidità vengono richiamati per questo motivo negli Usa. Qualche anno fa il ritiro ha riguardato circa due milioni di deumidificatori di vari marchi, fra cui Whirlpool e De Longhi.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Consumer Product Safety Commission

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram