Non è necessario tenere costantemente accesi i termosifoni nei mesi autunnali e invernali per creare un ambiente accogliente e confortevole. Vi sveliamo qualche trucchetto utile per evitare la dispersione di calore e risparmiare un po'
Indice
Rientrare in casa e trovare un ambiente freddo è umido è tutt’altro che piacevole. Se non si vive in un appartamento ben coibentato, combattere la dispersione di calore diventa una priorità. Considerati i costi esorbitanti in bolletta, pensare di tenere giorno e notte i termosifoni accesi è fuori discussione.
Tuttavia, grazie ad alcuni accorgimenti è possibile mantenere le nostre stanze al caldo, risparmiando energia e quindi minimizzando le spese. Vediamo 10 trucchi e consigli che possono tornare utili in questo periodo dell’anno.
Leggi anche: Il “trucco” delle tende per non sprecare il calore dei termosifoni e risparmiare in bolletta
Isolamento termico
Investire in un buon isolamento termico è il primo passo per vivere in un’abitazione confortevole e efficiente. Se la vostra casa è particolarmente fredda potete optare per l’installazione di pannelli di sughero o polistirolo nelle pareti, nel sottotetto e nei pavimenti, in modo da ridurre la dispersione di calore. Anche se inizialmente potrebbe sembrare oneroso, nel tempo risparmierete parecchi soldi in bolletta.
Occhio agli spifferi
Sigillare porte e finestre è un altro metodo efficace per prevenire l’entrata dell’aria fredda e la fuga di quella calda, specialmente se si hanno infissi vecchi. Potete utilizzare strisce o appositi paraspifferi: in commercio se ne trovano di varie tipologie e dimensioni.
Tende termiche
Fra le migliori alleate contro il freddo spiccano le tende termiche, pensate appositamente per ridurre le perdite di calore in inverno e proteggere dalle temperature elevate nei mesi estivi. Inoltre, queste speciali tende proteggono la vostra privacy e offrono pure un isolamento acustico dai rumori esterni.
Tappeti isolanti
Oltre alle tende, si rivelano molto utili i tappeti pesanti – ad esempio quelli persiani – che aggiungono uno strato di isolamento sopra pavimenti freddi, trattenendo calore.
Termostati programmabili
Da considerare, inoltre, i termostati programmabili che permettono di regolare la temperatura in base alle proprie esigenze, evitando sprechi inutili quando non si è in casa e garantendo un ambiente confortevole quando, invece, si è presenti. Oggi sul mercato se ne possono trovare di parecchi tipi: da quelli analogici a quelli digitali, da gestire attraverso app direttamente dal cellulare.
Pellicole isolanti
Se non volete affrontare le spese legate al cambio dei vecchi infissi con quelli con doppio o triplo vetro, potete optare per le pellicole isolanti da applicare (in modo molto semplice) sulle finestre, che riflettono il calore all’interno.
Pannelli riflettenti nei termosifoni
Un altro trucco molto noto ed efficace è quello che consiste nell’installare dei pannelli riflettenti tra il muro e il termosifone. Anche un semplice foglio di carta stagnola contribuisce a ridurre le dispersioni verso l’esterno.
Non sottovalutare la manutenzione
Assicurarsi che la caldaia e gli altri sistemi di riscaldamento siano ben puliti e pienamente funzionanti può migliorare l’efficienza e ridurre i costi energetici. Infatti un impianto consuma e inquina meno quando è regolato correttamente ed è privo di incrostazioni.
Chiudere le porte
Non tutte le stanze vengono vissute allo stesso modo nell’arco della giornata. Per questo è fondamentale spegnere i termosifoni o stufe che si trovano in quelle stanze che non utilizziamo o usiamo poco e chiudere le porte per evitare di disperdere il calore.
Sfrutta il calore del sole
Durante il giorno, aprire tutte le tende e tapparelle delle stanze esposte al sole per lasciar entrare la luce può aiutare a riscaldare naturalmente la casa. È importante, però, di ricordarsi di chiuderle al tramonto per mantenere il calore accumulato.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: