Un trucchetto a costo zero per risolvere un problema comune in città
I piccioni sono uccelli spesso fastidiosi, soprattutto se si vive in città: spesso si appollaiano sulle ringhiere dei balconi o sul terrazzo, lasciando piccoli “regalini” difficili da eliminare (QUI vi abbiamo spiegato come rimuovere gli escrementi di piccione senza utilizzare sostanze tossiche).
Ma come possiamo tenere questi uccelli lontani dai nostri ambienti e scacciarli senza far loro del male? In vendita si trovano, trappole e prodotti chimici efficaci, ma noi proponiamo una soluzione molto più innocua e, soprattutto, non lesiva.
Tutto quello di cui abbiamo bisogno è della semplicissima carta stagnola. Questo prodotto può trasformare la ringhiera del nostro balcone in una superficie specchiante in grado di riflettere i bagliori luminosi provenienti dai raggi solari.
Tutti gli uccelli, non solo i piccioni, sono solitamente infastiditi dai bagliori luminosi, che colpiscono i loro occhi e li lasciano disorientati. Per questo motivo, sistemare una superficie che riflette la luce sul nostro balcone è un ottimo modo per evitare che si avvicinino e invadano il nostro spazio.
Possiamo quindi avvolgere delle strisce di carta stagnola sulle ringhiere del balcone per allontanare piccioni e altri uccelli; per una soluzione senza sprechi, possiamo utilizzare della carta già usata (a patto che sia lavata e priva di residui di cibo, che finirebbero per attirare insetti e altri piccoli animali).
Il periodo pasquale è il momento migliore per mettere in atto questa “strategia difensiva”: possiamo infatti riutilizzare gli incarti delle uova di Pasqua, opportunamente lavati, a questo scopo. In questo modo non sprecheremo nuovo materiale.
Se abbiamo gli incarti delle uova di Pasqua, un materiale più resistente della classica carta stagnola, ricavare da essi delle striscioline riflettenti che attaccheremo alla ringhiera e lasceremo in balia del vento.
Se volete conoscere altri trucchetti per tenere lontani i piccioni dal vostro balcone, che non danneggiano questi volatili, potete leggere il nostro articolo in merito.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: