Da oggi sarà possibile richiedere il bonus idrico sull’apposita piattaforma on line messa a disposizione dal MiTE: ecco come fare domanda
Ci siamo. Il tanto atteso click day del bonus idrico è arrivato. A partire dalle ore 12.00 di oggi, 17 febbraio, sull’apposita piattaforma online messa a disposizione dal Ministero della Transizione Ecologica si potrà fare domanda per l’agevolazione fino a un massimo di 1000 euro per i lavori effettuati sui rubinetti e i soffioni e in generale tutti quelli interventi finalizzati all’efficientamento idrico.
Come spiega il Ministero della Transizione Ecologica, le istanze di rimborso, correttamente compilate e corredate dalla necessaria documentazione, saranno ammesse fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Quali spese copre il bonus idrico e chi può richiederlo
Il bonus idrico può essere richiesto per una sola volta, per un solo immobile. L’agevolazione copre esclusivamente le spese che riguardano:
- la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti;
- la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.
Come si legge sul sito del MiTE, “possono beneficiare del bonus i maggiorenni residenti in Italia, titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale, nonché di diritti personali di godimento già registrati alla data di presentazione dell’istanza, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari, che abbiano effettuato nel corso dell’anno 2021 interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua.”
Come funziona il click day
L’agevolazione può essere richiesta accedendo all’apposita piattaforma online dedicata al bonus idrico, che sarà attiva dalle 12 di oggi in poi. L’inserimento di tutti i dati e gli allegati essere completato entro 30 minuti. Nelle tre ore successive all’invio positivo della domanda sarà possibile eventualmente rettificare i dati ed i documenti già inseriti. Il MiTE specifica che si verrà automaticamente esclusi dal rimborso nel caso in cui la richiesta dovesse risultare incompleta di di informazioni e/o degli allegati richiesti.
L’identità dei beneficiari verrà accertata attraverso SPID o tramite Carta d’Identità Elettronica. Per altre delucidazioni è possibile consultare le FAQ a questo link.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: MiTE
Leggi anche: