Costruita con 20.000 spazzolini da denti, migliaia di floppy disc e DVD case, tonnellate di vecchi jeans e materiali di scarto la Waste House che si trova presso la Facoltà di Lettere dell'Università del Regno Unito ha lo scopo di dimostrare che è possibile avere una casa a basso impatto ambientale con materiali di scarto.
Costruire con i rifiuti, la nuova frontiera della bioedilizia? Dalle yurte a vere e proprie abitazioni, con materiali di scarto come la plastica e le bottiglie di vetro si possono realizzare nuove soluzioni abitative. E ciò che spera di dimostrare l’Università di Brighton, che ha deciso di dare vita ad un nuovo laboratorio proprio a partire dalla spazzatura.
La Waste House che si trova presso la Facoltà di Lettere dell’Università del Regno Unito ha lo scopo di dimostrare che è possibile avere una casa a basso impatto ambientale con materiali di scarto e a bassa tecnologia. È stata progettata dal docente e architetto Duncan Baker-Brown e dai suoi studenti.
Per la costruzione di Waste House sono stati recuperati rifiuti e materiali non convenzionali dai cantieri delle demolizioni e da siti di annunci gratuiti come I Love Freegle. I supporti della struttura sono stati realizzati con compensato riciclato e legno recuperato da una vecchia casa locale che è stata demolita.
Le pareti interne del futuro laboratorio sono state riempite con blocchi di isolamento realizzati da materiali davvero inconsueti, come 20 mila spazzolini da denti, migliaia di floppy disc, custodie dei DVD, vecchie videocassette e 2 tonnellate di rifiuti in denim. Una delle pareti è stata realizzata con il gesso recuperato da un cantiere. Per il rivestimento esterno sono state riutilizzate almeno 2000 vecchie piastrelle.
Per la realizzazione del progetto sono stati messi a disposizione dei dispositivi che registrano le proprietà isolanti dei diversi materiali nel corso degli anni. Il completamento della costruzione ha richiesto circa un anno e l’intervento di 250 studenti.
Sarà un laboratorio vivente e uno studio di ricerca dedicato al design sostenibile. In futuro verrà utilizzato per ospitare eventi e workshop a tema. Gli studenti hanno contribuito a costruire anche l’arredamento di Waste House, sempre in linea con il tema centrale del progetto: la riduzione dei rifiuti accompagnata dall’efficienza energetica.
Marta Albè
Fonte foto: brighton.ac.uk
10 case realizzate con materiali riciclati
Dome: la casetta a forma di cupola realizzata con materiali riciclati