Un gruppo di scienziati ha dimostrato che i fondi del caffè da buttare potrebbero essere utilizzati per produrre una sorta di cemento più resistente. Una scoperta interessante anche dal punto di vista della salvaguardia dell’ambiente
Ogni anno nel mondo si producono l’incredibile cifra di 10 miliardi di chilogrammi di rifiuti di caffè a livello globale. La maggior parte finisce nelle discariche.
Alcuni ricercatori australiani hanno scoperto che potremmo produrre cemento più resistente del 30% elaborando e aggiungendo fondi di caffè carbonizzati.
Con un mercato edilizio in forte espansione a livello globale, c’è anche una domanda sempre crescente di calcestruzzo ad alto consumo di risorse, che causa anche un’altra serie di sfide ambientali che secondo questi scienziati si potrebbe arginare utilizzando fondi di caffè.
La continua estrazione di sabbia naturale in tutto il mondo – tipicamente prelevata dai letti e dalle rive dei fiumi – per soddisfare le richieste in rapida crescita del settore edile ha un grande impatto sull’ambiente.
Lo studio
I prodotti organici come i fondi di caffè non possono essere aggiunti direttamente al calcestruzzo, perché perdono sostanze chimiche che indeboliscono la resistenza del materiale da costruzione. Quindi, utilizzando bassi livelli di energia, il team ha riscaldato i rifiuti del caffè a oltre 350°C privandoli dell’ossigeno.
Questo processo è chiamato pirolisi, e rompe le molecole organiche producendo un carbone poroso e ricco di carbonio chiamato biochar, che può formare legami e quindi incorporarsi nella matrice cementizia.
I ricercatori avvertono che devono ancora valutare la durabilità a lungo termine del loro prodotto in cemento. Ora stanno lavorando per testare le prestazioni dell’ibrido caffè-cemento in caso di cicli di gelo/disgelo, assorbimento di acqua, abrasioni e molti altri fattori di stress.
La nostra ricerca è nelle fasi iniziali, ma questi risultati entusiasmanti offrono un modo innovativo per ridurre notevolmente la quantità di rifiuti organici che finiscono in discarica.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: ScienceDirect
Ti potrebbe interessare:
- Fondi di caffè: 5 geniali modi per utilizzarli come fertilizzante e nella cura delle tue piante
- Non buttare i fondi di caffè, valgono oro! Hai mai provato ad aggiungerli direttamente sul terreno delle piante?
- Il caffè tostato chiaro contiene più caffeina rispetto a quello scuro?
- Il caffè espresso potrebbe salvarti la vita un giorno: la nuova spiazzante scoperta della ricerca sull’Alzheimer