Perché pagare cifre esorbitanti per acquistare abitazioni minuscole in città, quando, ad un prezzo inferiore, è possibile avere una casa "portatile", da collocare dove si preferisce? Questo è quello che devono aver pensato i progettisti della Monarch Tiny Homes, l'azienda americana che ha lanciato Half/Half, la "tiny house" essenziale e trasportabile.
Perché pagare cifre esorbitanti per acquistare abitazioni minuscole in città, quando, ad un prezzo inferiore, è possibile avere una casa “portatile”, da collocare dove si preferisce? Questo è quello che devono aver pensato i progettisti della Monarch Tiny Homes, l’azienda americana che ha lanciato Half/Half, la “tiny house” essenziale e trasportabile.
Half/Half è una vera e propria casa in miniatura (6 metri x 2,5, con un’altezza complessiva di 4 metri) acquistabile a 22.000 dollari (a cui vanno aggiunte tasse, spese di trasporto e consegna). La piccola abitazione su quattro ruote è già predisposta per gas, luce, acqua e scarichi, mentre è personalizzabile nell’organizzazione e nell’arredamento degli spazi interni.
Da qui il nome, che significa “Metà/Metà”: i produttori forniscono l’involucro esterno e l’essenziale e lasciano all’acquirente il compito di completare la tiny house con arredi e decori di proprio gusto.
La struttura esterna dell’abitazione è eco-compatibile, in quanto realizzata con un materiale a base di fibre di legno di recupero e bottiglie di plastica riciclate che garantisce, insieme alle finestre basso emissive, un ottimo isolamento termico e acustico. Lo stile è rustico e, grazie alle ruote e al gancio, la piccola abitazione può essere trasportata praticamente ovunque, come una roulotte.
I costi raddoppiano, raggiungendo quota 47.000 dollari, se invece si desidera una tiny house delle stesse caratteristiche ma completa di arredi interni e già abitabile: in questo caso, l’abitazione presenta un’ampia zona giorno dotata di cucina, tavolo, dispense, armadio e bagno e, al di sopra di questa, un soppalco sufficientemente grande da ospitare un letto matrimoniale. Una soluzione abitativa essenziale, certo, ma con il vantaggio di essere anche economica e sostenibile.
Lisa Vagnozzi
Photo Credits: MonarchTiny Homes
LEGGI anche
Come ti trasformo l’autobus in una casa mobile (foto)
Tiny house: il vecchio scuolabus trasformato in un monolocale (FOTO)
Tiny House: il vecchio caravan si trasforma in una casa per quattro persone (FOTO)
Il vecchio container diventa una creperia: a Buenos Aires nasce l’Urban Crepe (FOTO)