Tecla, l'innovativa casa stampata in 3D ispirata alla vespa muratrice, combina sostenibilità, efficienza energetica e materiali riciclabili, segnando una svolta nel settore edile
La sfida principale nel settore edilizio moderno è la realizzazione di case efficienti dal punto di vista energetico e rispettose dell’ambiente. Wasp, un’azienda con sede a Massa Lombarda, ha risposto a questa sfida con una soluzione innovativa : “Tecla“, un modello di abitazione a zero emissioni, interamente stampato in 3D. Questa casa rappresenta un concetto costruttivo unico, sviluppato in collaborazione con Mario Cucinella Architects, che si ispira all’abilità costruttiva della vespa vasaia (Sceliphron caementarium) o vespa muratrice, un insetto che modella nidi di fango per proteggere le sue larve.
Dal 2012, Wasp si dedica allo sviluppo di metodi costruttivi ecosostenibili, integrando i principi della produzione additiva e dell’economia circolare. Nel 2019, hanno introdotto la realizzazione di case stampate in 3D utilizzando il sistema Crane Wasp, la prima tecnologia di stampa 3D modulare e multilivello al mondo con emissioni zero.
Una casa passiva efficiente e circolare
Tecla è costruita con materiali riutilizzabili e riciclabili, provenienti dal suolo locale. Questo approccio non solo garantisce la sostenibilità del progetto, ma contribuisce anche a ridurre i rifiuti industriali. Il processo costruttivo di Tecla prevede l’utilizzo di due bracci di stampa Crane Wasp, che operano simultaneamente e armoniosamente grazie a un software speciale. Con l’ausilio di un kit Wasp Maker Economy, il processo di costruzione diventa replicabile e adattabile a diversi contesti.
L’eco-casa Tecla è un esempio di come la tecnologia della stampa 3D possa realizzare abitazioni confortevoli ed efficienti in pochi giorni Questo metodo di costruzione richiede meno energia e manodopera rispetto alle tecniche tradizionali, favorendo l’uso di materiali naturali e locali. Al termine della sua vita utile, Tecla può essere completamente riciclata, promuovendo l’economia circolare. Inoltre, è stata progettata per essere adattabile a vari climi, rendendola un’opzione abitativa versatile.
Questo processo di costruzione richiede meno energia e poca manodopera. Mette in risalto l’utilizzo dimateriali naturali di origine locale, tra cui terra e paglia. Questi materiali semplici e biodegradabili sono stati miscelati per ottenere strutture portanti solide, isolanti e resistenti agli agenti atmosferici.
Secondo Wasp, una casa ecosostenibile a due cupole come Tecla può essere costruita in circa 200 ore di stampa, con 7.000 codici macchina, 150 km di estrusione e 350 strati da 12 mm. Richiede 60 m³ di materiali e 6 kW di elettricità al massimo
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: 3dwasp
Ti consigliamo anche:
- Questa “materia vivente” ricavata dalle alghe e stampata in 3D riesce a rendere potabile le acque più inquinate
- Gli scienziati hanno ricreato la “pelle umana” con una stampante 3D (ed è una notizia fantastica per i malati e per gli animali!)
- Tiny house: questa casa di 50mq stampata in 3D costa meno di un’auto e si costruisce in meno di 48 ore