Un parco giochi che imita la natura grazie a dei veri e propri nidi di legno. I nidi formano dei percorsi divertenti ho racchiudono al proprio interno degli scivoli. Tree Birds Workshop si trova in Colorado, nella località di Vail. Le strutture servono a completare uno spazio dedicato ai bambini e contribuiscono a sottolineare la vocazione artistica della città.
Un parco giochi che imita la natura grazie a dei veri e propri nidi di legno. I nidi formano dei percorsi divertenti e racchiudono al proprio interno degli scivoli. Sun Bird Park, un progetto realizzato da Tree Birds Workshop, si trova in Colorado, nella località di Vail. Le strutture servono a completare uno spazio dedicato ai bambini e contribuiscono a sottolineare la vocazione artistica della città.
Sun Bird Park rappresenta sia un parco giochi con un percorso che permette di fare movimento divertendosi, sia una vera e propria installazione artistica. Il progetto è stato curato da un gruppo di designer di Denver. All’interno del parco si trovano al momento tre nidi in legno, collegati tra loro da ponticelli e scivoli.
Gli architetti si sono occupati di progettare le strutture a forma di nido con l’obiettivo di rafforzare il legame tra uomo e ambiente naturale all’interno di un parco cittadino molto frequentato. I nidi in legno e metallo sono nati, inoltre, per garantire ai più piccoli un’esperienza di gioco e movimento all’insegna del divertimento.
Per la loro realizzazione i designer si sono ispirati ai veri e propri nidi e agli habitat dei volatili che si trovano realmente tra gli alberi del parco. Vi è inoltre un richiamo all’immagine dei fiori. Sono state utilizzate diverse tipologie di legno, accompagnato da acciaio inossidabile per rendere le strutture più resistenti. Il legno è stato trattato con sostanze atossiche, come cera e resina ricavata dagli alberi.
Oltre agli scivoli, il parco giochi include una parete da arrampicata, in nome di uno degli sport più popolari in Colorado. Sun Bird Park è stato progettato per essere accessibile a tutti, anche ai bambini con disabilità.
Il progetto di arte contemporanea è stato commissionato a designer e artisti dalla stessa città, che ha dato l’avvio ad un programma di rinnovamento dei parchi dedicati ai bambini, richiedendo lla costruzione di una nave dei pirati che i più piccoli potranno utilizzare per fare attività fisica divertendosi, come se si trattasse di una piccola palestra.
Marta Albè
Fonte foto: tresbirds.com
Leggi anche:
Dormire come gli uccelli: i nidi sugli alberi di Jason Fann
Il parco–giochi per bambini realizzato completamente a maglia