Dalla Spagna arrivano le rivoluzionarie tende vegetali, ricoperte di piante, che catturano CO2 e ci regalano ombra, combattendo la formazione delle isole di calore
Nel periodo estivo vivere in città si può trasformare in un’esperienza infernale. E in questi giorni caratterizzate da terribili ondate di afa chi vive in luoghi come Roma o Catania lo sta sperimentando sulla propria pelle. Nelle città, piene di smog e cemento, si boccheggia. Ad aggravare questo quadro è l’assenza di aree verdi ed alberi. Questo mix di fattori contribuisce alla formazione delle cosiddette “isole urbane di calore”, dove si registrano anche fino a 5°C in più rispetto alle zone più periferiche e rurali.
Leggi anche: Le macchie azzurre nella mappa delle temperature di Roma ci mostrano tutta l’importanza di alberi e parchi in città
Per contrastare questo fenomeno l’azienda spagnola Singular Green – che realizza tetti verdi e giardini verticali – ha ideato il primo sistema al mondo basato sull’installazione di tende da sole vegetali o vele ricoperte di vegetazione pensate per le strade in cui sono presenti negozi, ma anche per le piazze e le terrazze.
Queste tensostrutture green riescono a ridurre le temperature sotto di esse e nell’ambiente circostante. Grazie all’evapotraspirazione, le tende e le vele Green Shades, fungono da condizionatori d’impianto con una capacità frigorifera di 112 frigorie/m2.
Il vantaggio non è dato soltanto dalla creazione di zone d’ombra, in cui ripararsi nelle ore più torride. Gli elementi di arredo urbano (dotati di un apposito sistema di irrigazione) sviluppati da Singular Green rappresenta un valido alleato contro i cambiamenti climatici.
“La composizione e le specie vegetali selezionate sono ottimizzate per l’assorbimento di NOx e CO2, contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria nelle nostre città” spiega l’azienda.
Le tende vegetali sono estremamente leggere e possono essere montate con grande facilità in luoghi in cui, per mancanza di spazio o difficoltà di intervento, non possono essere piantati alberi o create delle aiuole.
Qualche anno fa sono state installate nella strada Santa María di Valladolid, in Spagna e, oltre a garantire un po’ di frescura e più ossigeno, hanno portato una ventata di bellezza!
https://www.facebook.com/saya.k.cullinan/posts/pfbid0Gywx6EqtoLa7sLw87HZe4ekL6dGFvMtpmxtNFVPNfXa3mQNyHwhV28V7dqTLR8t3l
https://www.instagram.com/p/CYEPHvLMmLa/
Non sarebbe bello averle anche nelle nostre città?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: