E' ufficialmente il più lungo ponte in plastica riciclata degli Stati Uniti. Si chiama Onion Ditch Bridge e si trova a Logan County, in Ohio. La robusta infrastruttura, di 24,6 metri di lunghezza, è stata costruita dalla società Axion con materiali derivanti per l'80% da plastica riciclata da bottiglie di detersivi e prodotti per l'igiene e per il 20% da paraurti e cruscotti di vecchie vetture.
È ufficialmente il più lungo ponte in plastica riciclata degli Stati Uniti. Si chiama Onion Ditch Bridge e si trova a Logan County, in Ohio. La robusta infrastruttura, di 24,6 metri di lunghezza, è stata costruita dalla società Axion con materiali derivanti per l‘80% da plastica riciclata da bottiglie di detersivi e prodotti per l’igiene e per il 20% da paraurti e cruscotti di vecchie vetture.
Impermeabile ad infestazioni di insetti ed eccezionalmente resistente, il ponte fatto al 100% di plastica riciclata è realizzato con materiali che non assorbono l’umidità né permettono la proliferazione di muffa. La sua realizzazione di inserisce nel programma di contenimento dei rifiuti di Logan County, che si è posta l’obiettivo di arrivare a zero entro il 2020.
Per questo è stato scelto di affidare i lavori a una società in grado di utilizzare materiali eco-compatibili. Il più grande ponte in plastica riciclata, costruito su una strada pubblica, è stato finanziato per l’80 per cento dal Federal Innovative Bridge Research and Deployment Program, nato per costruire o ristrutturare i ponti degli Stati Uniti.
Roberta Ragni
LEGGI anche:
In Scozia un ponte costruito con 50 tonnellate di rifiuti (plastica riciclata)
– Moses Bridge: il ponte pedonale che fa camminare tra le acque