Moses Bridge. Nessuno di noi può concretamente camminare sulle acque, ma un’esperienza molto simile è realmente possibile se si decide di visitare i Paesi Bassi e di attraversare il Moses Bridge, un ponte pedonale che, attraversando un fossato, conduce al Fort de Roovere, una struttura di difesa risalente al 17esimo secolo, che si erge a Halsteren nel Comune di Bergen op Zoom.
Nessuno di noi può concretamente camminare tra le acque acque come Mosè, ma un’esperienza molto simile è realmente possibile se si decide di visitare i Paesi Bassi e di attraversare il Moses Bridge, un ponte pedonale che, attraversando un fossato, conduce al Fort de Roovere, una struttura di difesa risalente al 17esimo secolo, che si erge a Halsteren nel Comune di Bergen op Zoom.
Sia attraversare il ponte a piedi che semplicemente osservarlo da lontano rappresentano due azioni che permettono di regalare ai turisti delle emozioni davvero uniche. Il ponte è stato progettato da parte degli architetti appartenenti allo studio RO&AD, anch’esso con sede nei Paesi Bassi, ed è stato realizzato impiegando un legno particolarmente resistente all’usura del tempo, appartenente alla varietà denominata “Accoya”.
Le antiche strutture difensive, grazie alla realizzazione del ponte ed alla presenza di alberi ed aree verdi nelle loro vicinanze, si sono trasformate in una attrazione turistica e nel simbolo di un luogo ricreativo, accanto al quale sono state realizzate sia piste ciclabili che percorsi adatti a muoversi a piedi ed esplorare questi luoghi ricchi di storia.
È proprio per le motivazioni storiche legate a tali costruzioni – come l’inopportunità di costruire un ponte fisso di collegamento tra una fortezza e la terraferma, al fine di tenere lontano il nemico – che gli architetti hanno ritenuto come un’ottima idea il costruire un ponte che fosse invisibile da lontano e le cui fiancate fossero completamente ricoperte dall’acqua e di un’altezza tale da permettere ai passanti di attraversarlo quasi senza essere visti.
Ciò che si nota osservando da lontano la fortezza, è una linea che attraversa le acque che la precedono, senza però deturpare in alcun modo la bellezza complessiva del paesaggio, ma anzi, arricchendolo di mistero. L’impatto ambientale della nuova costruzione è stato altamente preso in considerazione, in modo da garantire un comodo accesso alla fortezza, ma che allo stesso tempo non rovinasse un luogo di importanza storica Grazie a Moses Bridge, camminare tra le acque si trasforma in un sogno quasi possibile.
Marta Albè