Un bar, due chiacchiere con gli amici nel cuore di Lisbona ma con un muro vivo e vegeto anzi vegetale davanti agli occhi. Un nuovo ristorante sorto a due passi dal fiume Belem ha scelto il verde per vestire le sue mura, dentro e fuori. Un giardino verticale visibile anche dall'esterno
Un bar, due chiacchiere con gli amici nel cuore di Lisbona ma con un muro vivo e vegeto anzi vegetale davanti agli occhi. Un nuovo ristorante sorto a due passi dal fiume Tejo ha scelto il verde per vestire le sue mura, dentro e fuori. Un giardino verticale visibile anche dall’esterno.
Un mix fatto di Rhipsalis, Ficus, Begonia e Streptocarpus, avvolge le quattro pareti della cucina dell’edificio, inserito in un padiglione ristrutturato risalente agli anni Quaranta. Diverse finestre tagliano la superficie delle piante creando uno spazio che permette di vedere da una parte all’altra dell’edificio.
Anche il lato alle spalle del bar è un ammasso di vegetazione che crea un mosaico compatto insieme ad alcuni fiori e alle foglie colorate. Con più spazio a disposizione, la parete di fronte è caratterizzata da diverse specie di Aracee, oggi ancora piccole ma tra un paio d’anni pronte a dominare lo spazio con le loro grandi foglie.
Un luogo destinato a cambiare nel tempo, seguendo i ritmi della Natura. Anche le felci poste negli angoli oggi sono solo un accenno di quello che saranno tra qualche tempo, quando creeranno una sorta di effetto cascata col loro fogliame.
I lati corti dell’edificio ospitano poi le porte di accesso alla cucina. Su un lato si trovano poi molte piante di Alocasia e Anthurium dalle scure foglie, che creano una colorazione insolita.
Ecco una visione notturna dell’edificio che racchiude al proprio interno il locale rivestito di verde.
Veri e propri capolavori, nati sì dalla fantasia dell’uomo ma attingendo alla tavolozza dei colori che la Natura mette a disposizione. Opere d’arte sempre più presenti nelle città, com’è accaduto a Parigi, che ha ospitato lo spettacolare giardino verticale di Patrick Blanc o ancora Vancouver, dove si trova la più grande parete verde del Nord America.
Francesca Mancuso
Foto: Verticalgardendesign
LEGGI anche:
Il giardino tropicale creato dentro una cupola d’erba nel cuore di Rotterdam (FOTO)
10 giardini verticali dalle bottiglie di plastica
Giardini Verticali: a Parigi l’ultimo capolavoro di Patrick Blanc
Giardini verticali: a Vancouver la più grande parete verde del Nord America