Costruire case con...i rifiuti raccolti nei fiumi: un impianto di riciclaggio a Bohrok, Indonesia, trasforma le bottiglie di plastica in eco-mattoni
Costruire case con…i rifiuti raccolti nei fiumi: un impianto di riciclaggio a Bohrok, Indonesia, trasforma le bottiglie di plastica in eco-mattoni
Le bottiglie di plastica rappresentano una delle principali cause dell’inquinamento a livello mondiale, ma un impianto di riciclaggio a Bohrok, Indonesia, è riuscito a trasformarle in una vera e propria risorsa: degli eco-mattoni per costruire le abitazioni.
Come? I lavoratori della struttura raccolgono rifiuti, ripulendo così le strade e i fiumi, e poi riempiono bottiglie di plastica “morbida”. Il prodotto finale viene infine incastonato nel cemento. (Leggi anche:La start up di questa donna kenyana ricicla tonnellate di plastica in mattoni più duri del cemento)
In un Paese in cui il tempo e l’energia sono beni assai più disponibili del denaro, l’introduzione di questo nuovo metodo di costruzione è un modo per creare posti di lavoro. Non solo, questa attività di riciclo apre la possibilità alle persone economicamente svantaggiate di costruire delle case sostenibili e resistenti.
Le abitazioni edificate con questo tipo di eco-mattoni offrono anche altri vantaggi: sono ben coibentate, riducono le emissioni di CO2 e rappresentano un’alternativa economica alle case fatte con il cemento o altri tipi di mattone.
L’Indonesia, come molti paesi in via di sviluppo, ha un evidente problema con la plastica: i suoi fiumi e canali sono ostruiti da grandi gruppi di bottiglie, buste e altri imballaggi. Il governo indonesiano mira a fermare l’aumento dei rifiuti di plastica, promettendo di ridurre questo tipo di spazzatura del 30 per cento entro il 2025.
Leggi anche:
- Così i bambini indonesiani hanno ripulito l’intera costa di Pandang dalla plastica
- Questa startup indiana trasforma l’aria inquinata in bellissime piastrelle
- Quasi 200mila tonnellate di plastica europea sono finite nel mare asiatico. Lo studio
- Il gigantesco murales ispirato a Van Gogh realizzato con 200 mila tappi di plastica a Caracas