Ci sono luoghi che con il passare del tempo perdono la loro originale funzionalità. E’ il caso per esempio di edifici, spazi urbani ma anche, costruzioni sacre spesso rivoluzionate da architetti e designer.
Indice
Ci sono luoghi che con il passare del tempo perdono la loro originale funzionalità. È il caso per esempio di edifici, spazi urbani ma anche, costruzioni sacre spesso rivoluzionate da architetti e designer.
Chiese che si trasformano, dunque, ambienti che da luoghi religiosi si adattano alle esigenze delle comunità. Alcuni erano in stato di abbandono, altri edifici fatiscenti, oggi hanno una nuova veste e una nuova luce.
Ecco i tanti modi in cui si può trasformare una chiesa e farla tornare a nuova vita:
Da chiesa ad arcobaleno di specchi
Nel North Lincolnshire nel Regno Unito, la chiesa di San Giovanni Evangelista diventa uno spazio particolare e ricco di suggestioni. Il pavimento grazie all’artista Liz West è stato trasformato in un tappeto di ben 700 specchi colorati che con i loro riflessi creano un gioco di luci spettacolare.
LEGGI anche: LA MAGIA DEGLI SPECCHI COLORATI CHE PORTANO L’ARCOBALENO IN UNA CHIESA (FOTO)
Da chiesa sconsacrata a skatepark
Era una chiesa sconsacrata e adesso è uno skatepark. A Llanera a nord della penisola iberica, lo street art Okuda San Miguel ha dato un tocco di colore alle pareti, alle volte e al soffitto grazie a disegni dai colori brillanti, facce e teschi geometrici che caratterizzano la sua vena artistica.
LEGGI anche: NUOVA VITA ALLA CHIESA INUTILIZZATA: DIVENTA UN COLORATO SKATEPARK (FOTO E VIDEO)
Da edificio abbandonato a opera di street art
La street art colpisce ancora. La chiesa abbandonata ad Youssoufia, in Marocco grazie all’artista Okuda San Miguel si è trasformata all’estero in opera d’arte.
LEGGI anche:LA MERAVIGLIOSA CHIESA DEL MAROCCO CHE RIVIVE GRAZIE ALLA STREET ART
Da chiesa a casa di lusso
Da chiesa a pub
Nella periferia di Londra moltissime chiese si trasformano in appartamenti e pub. Come la chiesa presbiteriana di Muswell Hill, North London, riconvertita in music club.