A Roosvelt Island, nello Stato di New York, è entrato in funzione il primo complesso residenziale alimentato con le celle a combustibile
Anche i palazzi di New York si tingono di verde. La scorsa settimana, The Octagon, un edificio che ospita 500 unità abitative, classificato con la LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), è diventato il primo edificio residenziale dello Stato di New York ad essere alimentato e riscaldato da celle a combustibile di UTC Power.
Si tratta di un vero e proprio cambiamento di paradigma nella diffusione all’interno dello Stato di New York di tecnologie energetiche pulite, reso possibile anche grazie alla nuova politica energetica intrapresa. Il progetto infatti è stato finanziato anche dagli 1,2 milioni di dollari di incentivi forniti del New York State Energy Research & Development Authority (NYSERDA).
La cella a combustibile è arrivata in inverno a Roosevelt Island, dove è entrata da poco in funzione, operando già a pieno regime. “Roosevelt Island è un luogo dove le iniziative verdi sono in prima linea nei nostri piani di crescita intelligente. Siamo orgogliosi dei nostri partner dell’isola, tra cui Becker+Becker, che stan contribuendo ad una più verde Island e ad una città più pulita“, ha dichiarato Leslie Torres, Presidente e CEO di Roosevelt Island Operating Corporation, responsabile dello sviluppo e della gestione di Roosevelt Island.
La cella a combustibile, un PureCell ® System Model 400, è una produzione combinata di calore ed energia (CHP) in grado di converte il gas naturale in elettricità e calore sufficiente per soddisfare la maggior parte del fabbisogno energetico degli appartamenti dell’edificio. Inoltre, l’efficienza energetica ottenuta grazie alle cella a combustibile è nettamente superiore a quella ricevuta dalla rete elettrica, con una riduzione delle emissioni massiccia. Un sistema intelligente, se si considera che il calore prodotto dalla cella viene catturato e riutilizzato per soddisfare il riscaldamento degli ambienti dell’edificio e l’acqua.
“Le celle a combustibile presentano una tecnologia promettente che NYSERDA sostiene con forza“, ha commentato Francis J. Murray Jr., Presidente e CEO di NYSERDA. “Mi congratulo con The Octagon per l’energia innovativa e gli investimenti ambientali dedicatu a tutta la struttura della quale tutti i residenti possono essere orgogliosi. Siamo ansiosi di collaborare in futuro progetti di energia pulita“.
Una best practice che, ci auguriamo, si diffonda sempre di più.
Francesca Mancuso