Sorgerà ad Amsterdam la prima casa interamente realizzata con una stampante 3D. Gli architetti dello studio Dus Architects hanno già iniziato la costruzione della 3D Print Canal House, usando una versione su larga scala di una stampante 3D, e materiali naturali
Sorgerà ad Amsterdam la prima casa interamente realizzata con una stampante 3D. Gli architetti dello studio Dus Architects hanno già iniziato la costruzione della 3D Print Canal House, usando una versione su larga scala di una stampante 3D, e materiali naturali.
La location è suggestiva. La casa ecologica, composta da vari blocchi, sorgerà infatti vicino ad uno dei canali della città olandese e avrà 13 camere. Niente cemento ma una speciale bioplastica riciclabile, fatta al 75% con olio vegetale e rinforzata con microfibre.
Il progetto 3D realizzato grazie all’uso della stampante KamerMaker è stato annunciato all’inizio di quest’anno sotto forma di concept e come progetto artistico, ma il lavoro degli architetti ha preso davvero forma. Dopo circa tre settimane, riporta il Guardian, è stato già realizzato un segmento di tre metri di altezza.
L’interno e la facciata sono stampate insieme, altri spazi sono lasciati per il cablaggio e i tubi, per ora. Le pareti saranno successivamente riempite con calcestruzzo per l’isolamento e il rinforzo. L’intero processo di stampa e montaggio della casa durerà tre anni.
La 3D Print Canal House è stata concepita in questo modo con l’obiettivo di migliorare le attuali tecniche architettoniche su più livelli. I progettisti dello studio Dus sono certi che stampando serie di blocchi invece di costruire con i materiali convenzionali, saranno in grado di eliminare gli sprechi e ridurre i costi di trasporto visto che la stessa plastica utilizzata per la costruzione può essere realizzata con materiali riciclati. Essendo realizzata a blocchi, la casa può anche essere riassemblata, modificando le camere.
Il sito è aperto ai turisti. Tra i visitatori, di recente anche il presidente degli Usa Barack Obama, rimasto particolarmente colpito.
Da qualche anno al lavoro su questo fronte anche Behrokh Khoshnevis della University of Southern California, impegnato nel cosiddetto Contour Crafting, un processo di stampa veloce ed efficiente, in grado di realizzare opere di grandi dimensioni in poco tempo, riducendo al tempo stesso il fabbisogno energetico e la produzione di emissioni inquinanti.
Foto: Facebook
LEGGI anche: