Così bella da far provare invidia agli hobbit del Signore degli Anelli. Una casa ispirata alla suggestive abitazioni popolate dalle creature fantastiche di Tolkien, ma che esiste davvero. A realizzarla è stato un vero appassionato della saga, Jim Costigan, che ha speso 6 anni della sua vita a costruire da zero la sua Hobbit Hollow a due passi da New York
Così bella da far provare invidia agli hobbit del Signore degli Anelli. Una casa ispirata alla suggestive abitazioni popolate dalle creature fantastiche di Tolkien, ma che esiste davvero. A realizzarla è stato un vero appassionato della saga, Jim Costigan, che ha speso 6 anni della sua vita a costruire da zero la sua Hobbit Hollow a due passi da New York.
Ingegnere di professione, l’uomo, stanco di vedere solo i grattacieli della Grande Mela in cui vive e lavora, ha realizzato il suo sogno, una casa passiva in stile hobbit.
“Avevo bisogno di un posto dove mettere i miei attrezzi per il prato e gli arredi da esterno, così ho detto a mia moglie che avrei costruito un capanno. Ha risposto: ‘Bene.’ Poi ho pensato che sarebbe stato bello se fosse costruito come una casa degli Hobbit” racconta sul proprio sito.
Inizia quasi per gioco ma riesce davvero a realizzare la casa coinvolgendo anche la moglie e i 4 figli.
Circa 6 anni fa, Jim acquista un lotto nello stato di New York, a Pawling, con la precisa intenzione di costruire Hobbit Hollow. Una località amena e immersa nel verde, a soli 110 km da New York City.
Una struttura unica, come Jim la definisce, in grado di combinare le caratteristiche di case geotermiche e passive con un involucro di cemento e legno. Con una superficie di circa 140 mq, la casa ha 2 camere da letto e 2 bagni e può ospitare fino a un massimo di 6 persone.
Hobbit Hollow però non è il semplice capriccio di fan. L’ambizioso costruttore non solo ha ricreato la famosa casa degli hobbit, ma l’ha trasformata in una casa passiva protetta dalla terra. Fin dall’inizio, l’intero progetto è stato integrato con dettagli energeticamente efficienti, tra cui la costruzione senza ponti termici, fornendo un guscio di terra in grado di isolare la casa e di mantenerla fresca d’estate e calda d’inverno. Il tutto accompagnato da finestre termiche a triplo vetro e da un sistema di recupero del calore.
Hobbit Hollow come Casa Baggins
Jim non lo nasconde. Per realizzare la sua casetta si è ispirato alla residenza di Bilbo Baggins. Non a caso, l’esterno è rivestito in pietra naturale. Immancabile anche il tetto verde, fiore all’occhiello della sua opera. Dalla tipica forma curva, la copertura è lussureggiante e davvero suggestiva. Rispetto all’originale, sono state aggiunte le finestre sul tetto per dare una maggiore luce.
All’interno, la casa ha un soffitto alto con volta a botte, che dà maggior spazio e profondità. Le numerose finestre e ilucernari in ogni stanza, tranne nel bagno degli ospiti, garantiscono luce naturale per gran parte della giornata.
Attorno alla casa, sono presenti foreste naturali e un patio a cielo aperto sul retro. Da lì, la famiglia ma anche i visitatori possono assaporare il silenzio, rotto soltanto da un’idilliaca cascata e dal rumore dell’acqua dello stagno.
Il desiderio di Jim è quello di dare la possibilità anche ad altri appassionati di visitarla, trascorrere una notte, un fine settimana o una settimana a Hobbit Hollow e
“godere di tutti i comfort e della semplicità della Terra di Mezzo”.
Al momento però nell’intenzione dell’uomo c’è anche la prospettiva di vendita della caratteristica abitazione a un altro appassionato del Signore degli Anelli.
Grazie a questo video potete fare un tour virtuale all’interno:
LEGGI anche: