Nella città di Bandung in Indonesia, Shau, uno studio di design olandese ha creato una piccola biblioteca utilizzando oltre 2mila vaschette di gelato riciclato.
Nella città di Bandung in Indonesia, Shau, uno studio di design olandese ha creato una piccola biblioteca utilizzando oltre 2mila vaschette di gelato riciclato.
A dimostrazione che i materiali di recupero non sono soltanto, legno, cassette di plastica e lattine di birra. La biblioteca che ha permesso di risparmiare in materiali edili e di rispettare l’ambiente, secondo gli architetti è un prototipo per costruire in futuro strutture simili.
“La Microlibrary aggiunge l’identità ed è una fonte di orgoglio per tutta la gente del quartiere. La nostra missione è stata quella di riaccendere l’interesse nei libri, offrendo un luogo dedicato alla lettura e all’apprendimento”, si legge sul sito di Shau.
LEGGI anche: LA BIBLIOTECA SOSTENIBILE E OFF-GRID PER PORTARE I LIBRI NELLE ZONE PIÙ POVERE (FOTO E VIDEO)
Le vaschette di gelato che rivestono l’esterno dell’edificio permettono di filtrare la luce e di creare ombra all’interno, cosicché l’ambiente è sia luminoso che fresco. Esse sono collegate tra loro tra acciaio e schermate con un materiale traslucido.
Oltre ad essere un edificio sostenibile, la piccola biblioteca è diventata ben presto un punto di riferimento per la comunità, un luogo di ritrovo che ha contribuito a migliorare un’area degradata.
LEGGI anche: 10 LIBRERIE E SCAFFALI DAL RICICLO CREATIVO
Visivamente molto intrigante e costruita con 39mila dollari, essa racchiude libri, ma anche storie di alfabetizzazione e di utilizzo di nuove tecnologie.
Dominella Trunfio