Chi sbarcherà all'aeroporto di Manila, nelle Filippine, avrà la sensazione di muoversi tra le risaie a terrazze di Banaue
Chi in futuro sbarcherà all’aeroporto di Manila, nelle Filippine, avrà la sensazione di muoversi tra le caratteristiche risaie a terrazze di Banaue, vivendo un’esperienza da sogno. Lo scalo cambia volto e ha rivelare come sarà è stato Megawide, il consorzio che si è aggiudicato la gara per il restyling del Terminal 1 dell’Aeroporto Internazionale Ninoy Aquino (NAIA).
“Come la prima e ultima impressione che i visitatori avranno delle Filippine, il NAIA dovrebbe offrire un’esperienza positiva, indimenticabile, che le persone possano equiparare al loro soggiorno, qualcosa di veramente filippino. Non stiamo solo riabilitando un aeroporto, stiamo creando un nuovo simbolo per il paese,” ha detto Louie Ferrer, direttore esecutivo del Megawide per lo sviluppo infrastrutturale.
https://www.facebook.com/MegawideConstructionCorp/posts/3576650035785482
Una sorta di assaggio di ciò che i visitatori potranno ammirare nel paese. Il Terminal 1 infatti si ispirerà a uno dei punti di riferimento del patrimonio nazionale, le terrazze di Banaue.
Cosa sono le terrazze di riso di Banaue
I Terrazzamenti di Banaue sono antichissimi. Sembra che le prime testimonianze di tali scavi risalgano a 2000 anni fa sulle montagne dell’isola di Luzon Filippine, dagli antenati della popolazione indigena Batad.
Esse si trovano a circa 1500 metri di altezza e si estendono su di una superficie di 10.360 chilometri quadrati. Essi vengono usati tradizionalmente per la coltivazione del riso, per questo sono solcate da un antico sistema di irrigazione, proveniente dalle foreste pluviali che si trovano a monte delle terrazze.
I terrazzamenti di Banaue fanno parte dei Terrazzamenti della Cordillera filippina, una serie di antiche strutture costruite dall’uomo fra i 6.000 e i 2.000 anni fa e dislocate tra le province di Apayao, Benguet, Mountain Province e Ifugao. Uno spettacolo per gli occhi, al punto che nel 1995 vennero addirittura inserite nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Come sarà il nuovo terminal
Con una serie di percorsi multilivello e un tetto che lascia passare la luce, il nuovo terminal avrà anche un paesaggio centrale, chiamato “Hagdan” (“Scalini”) con un giardino interno che ricorda le terrazze, ricchissimo di verde. Esse poi proseguiranno anche nei livelli superiori del nuovo parcheggio e nell’edificio commerciale di fronte al terminal esistente progettato dall’artista nazionale Leandro Locsin.
“Le Banaue Rice sono un sistema organizzato di terrazze di riso irrigue costruito più di 2,000 anni fa dai nostri fratelli Ifugao. È il prodotto della perseveranza, dell’innovazione e dello spirito di comunità, che puntiamo a celebrare. Il nostro obiettivo è non solo promuovere il turismo nella zona, ma anche contribuire a preservare la cultura, la continuità e la bellezza naturale del sito” prosegue Megawide.
https://www.facebook.com/EmergingPH/posts/762640837941510
Un mix di tradizione e modernità che certamente stupirà i viaggiatori.
Fonti di riferimento: Megawide/Facebook, Unesco, Megawide,
LEGGI anche: