Pantone e Sikkens hanno eletto i colori dell'anno 2021: ad avere la meglio "Ultimate Grey", "Illuminating " e "Brave Ground".
Come sarà il 2021? Non lo sappiamo ancora, anche se ci auguriamo tutti che sia migliore del 2020. Però, conosciamo già i tre colori da cui possiamo ripartire: “Ultimate Grey”, “Illuminating ” e “Brave Ground”.
Sono questi i colori dell’anno scelti dal prestigioso Pantone Color Institute e da Sikkens, punto di riferimento per il settore della decorazione di interni.
I colori Pantone 2021: “Ultimate Grey” e “Illuminating ”
Dopo un anno catastrofico e nero, o meglio “Classic Blue”(era questa la nuance scelta da Pantone), come il 2020 non può bastare un solo colore di tendenza per ripartire perché anche nel campo della cromoterapia l’unione fa la forza. Per questo motivo, Pantone ha pensato di proporne due invece di uno: “Ultimate Grey” (Pantone 17-5104) , ovvero un grigio pieno brillante, né troppo chiaro né troppo scuro, e “Illuminating”(Pantone 13-0647), un bel giallo intenso.
https://www.facebook.com/PantoneColor/posts/10158826298772629
“Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante, che trasmette un messaggio di forza e speranza” spiega Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute.
Giallo e grigio, un mix perfetto per la moda sportiva e per cappotti ma soprattutto molto adatto al design, ad esempio per lampade, pareti e salotti.
“Concreta e salda, calorosa e ottimista questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e di speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati, è qualcosa di essenziale per la mente umana” sottolinea Eiseman.
https://www.facebook.com/PantoneColor/posts/10158830630002629
Dunque il tempo del Covid-19 condiziona anche i colori di arredo, abbigliamento, accessori, e persino il make up, ma invece di optare per uno scontato verde speranza Pantone ha voluto stupire con un mix cromatico energico e al tempo spesso che ispiri solidità. E tanti designer hanno apprezzato questa scelta.
“Il giallo è la combinazione perfetta col grigio e rispecchia i due lati di quest’anno di incertezza. La calma rilassata del grigio con il sole del giallo si offrono a diversi usi: una base grigia in cucina o in camera da letto, rischiarata dalla vivacità di accessori gialli ad esempio o una parete bicolor che mescola i due colori in due fasce che rassicurano e sostengono l’umore in casa” ha commentato Leonora Sartori, editor di Houzz Italia, versione italiana della piattaforma online leader mondiale nella progettazione e ristrutturazione d’interni.
“Brave Ground”, il colore dell’anno scelto da Sikkens
Mentre Pantone ha scelto la combinazione grigio e giallo, Sikkens ha eletto colore dell’anno 2021 “Brave Ground”, una tinta che può aiutarci ad abbracciare il cambiamento a partire dalle nostre case. Si tratta di una tonalità neutra, calda, naturale ed equilibrata, che ci dà sostegno e che evoca profonda connessione con la terra e con le nostre radici.
https://www.facebook.com/SikkensItalia/posts/1532111266961126
Brave Ground è un colore che ha il potere di far risplendere le altre tinte. Sikkens ha realizzato anche quattro palette – Timeless, Earth, Trust, Expressive – da accostare a Brave Ground per trasformare la propria casa, regalandole una nuova energia grazie al potere dei colori.
Per lasciarci alle spalle il 2020, ripartiamo dalla cromoterapia!