Sarà costruito in Iran l'orologio solare più grande del mondo
Verrà costruito in Iraq l’orologio solare più grande del mondo. Realizzato come parte del risanamento del paese lacerato dalla guerra, l’orologio è stato commissionato dall’Università di Baghdad alla Smith of Derby, che da oltre 150 anni si occupa di orologi storici.
Lo speciale dispositivo avrà un diametro di 3 metri e mezzo e sarà formato da quattro quadranti aventi pannelli solari integrati, che ne consentiranno il funzionamento. Va considerato però che un orologio possiede meccanismi molto complessi, quindi la sua realizzazione richiede grande attenzione e precisione. All’orologio verrà aggiunto anche un carillon che suonerà per 5 volte al giorno le preghiere islamiche.
La torre dell’orologio comunque è solo uno della vasta gamma di prodotti EcoTime che impronta il proprio funzionamento sulla natura, sfruttandone la grande potenza.
Pensato in origine per i paesi che hanno uno scarso accesso alle fonti di energia, l’orologio Beacon utilizza la forza del vento o l’energia solare per far muovere i suoi meccanismi.
Al momento però i lavori per l’orologio di Baghdad hanno subito qualche rallentamento e riprenderanno non prima della fine dell’anno. A riferirlo è stato Bob Betts, amministratore delegato di Smith of Derby. Quest’ultima, ricordiamo, si è occupata di oltre 4.500 orologi in tutto il mondo, tra cui quello della Cattedale di St. Paule quello della Chiesa di San Michele in Gran Bretagna.
Francesca Mancuso