Se per voi è arrivato il momento di rimettere in ordine l’armadio per fare spazio ed eliminare i vestiti che non vi servono più, provate a seguire qualche piccolo suggerimento utile e fate partire il vostro decluttering proprio dal guardaroba.
Indice
Se per voi è arrivato il momento di rimettere in ordine l’armadio per fare spazio ed eliminare i vestiti che non vi servono più, provate a seguire qualche piccolo suggerimento utile e fate partire il vostro decluttering proprio dal guardaroba.
Riordinare l’armadio è uno dei tanti modi per liberarsi del superfluo e iniziare a vivere meglio. Vogliamo sottolineare, però, un aspetto importante: non buttate via gli abiti e gli accessori che non usate più ma donateli in beneficenza oppure barattateli organizzando uno swap-parti con le amiche
Ecco idee e consigli per avere un armadio ordinato e fare spazio nel guardaroba.
Selezionare
La selezione degli abiti e degli accessori che indossiamo ancora o che non ci servono più è il momento più delicato del riordino del guardaroba. Infatti a volte è difficile rinunciare ai vestiti a cui teniamo perché rappresentano dei ricordi anche se non li indossiamo da anni o perché pensiamo che potranno tornare utili in futuro. Ma se volete un riordino drastico dovete scegliere e il consiglio è di basarvi sulla taglia in modo da scartare almeno gli abiti ormai troppo piccoli. Se avete spazio, in ogni caso, potrete comunque conservare dei vecchi vestiti, magari riponendoli in alcune scatole che però dovranno trovare spazio altrove.
Il metodo delle quattro scatole
Preparate quattro scatoloni in cui suddividere man mano che svuoterete l’armadio gli abiti che vorreste conservare, quelli che vorreste donare in beneficenza, quelli che necessitano di qualche riparazione ma che si possono ancora usare e quelli che potreste regalare o vendere. In questo modo avrete le idee molto più chiare.
Creare dei settori
Se volete un armadio più ordinato, provate a creare dei settori. Ad esempio scegliete quali saranno i cassetti dove riporre la biancheria intima, in quale parte dell’armadio appenderete le giacche e in quale riporrete i pantaloni. Tenete conto dello spazio più adatto per ogni gruppo di abiti.
Scatole con coperchio e etichette
Se in una parte del vostro armadio c’è molto spazio difficile da suddividere, meglio organizzarlo con delle scatole con coperchio da etichettare a seconda del loro contenuto. Questo sistema può essere utile soprattutto quando farete il cambio di stagione.
Sfruttare le valigie
Se nel vostro armadio e nella vostra casa non c’è molto spazio, cercate di sfruttare le valigie che avete a disposizione per riempirle con gli abiti che non utilizzate durante una determinata stagione. Oppure potreste trasformare le valigie in contenitori per borse e borsoni che non usate spesso in modo da guadagnare spazio nell’armadio.
Sfruttare le ante
Se le ante del vostro armadio non sono scorrevoli ma si aprono verso l’esterno e se lo spazio a disposizione lo permette potreste sfruttarle per aggiungere dei ganci a cui appendere le borse oppure dei portaoggetti.
Cesti
Un altro stratagemma per un armadio più ordinato è quello di sovrapporre tra loro dei cesti in cui suddividere gli abiti in base alla tipologia oppure in base al colore. Potrete anche creare dei cesti con degli abbinamenti già pronti ad esempio per pantaloni, camicia e maglione.
Usare le federe
Le federe possono diventare dei contenitori per le lenzuola in modo da organizzare meglio i vostri completi per il letto. Se avete delle vecchie federe, potreste anche trasformarle in contenitori per gli asciugamani più piccoli oppure per le cinture.
Riempire lo spazio in basso
Prendete in considerazione quella parte dell’armadio in cui di solito appendete giacche e vestiti. Vi accorgerete che forse nella parte inferiore è rimasto dello spazio. Qui potreste posizionare delle felpe o dei maglioni ripiegati, oppure delle coperte, anche arrotolate, o ancora delle scarpe nelle loro scatole.
Piegare pantaloni e abiti lunghi
Per guadagnare spazio proprio nella parte bassa dell’armadio, provate ad appendere i pantaloni e gli abiti lunghi dopo averli piegati a metà. In questo modo lo spazio occupato in altezza risulterà dimezzato e potrete organizzare meglio l’armadio.
Avete altri consigli utili per riordinare il guardaroba?
Marta Albè
Leggi anche: