Attenzione alle lampade a ai baldacchini Ikea. La multinazionale svedese invita a recarsi in negozio per la riconsegna o per ricevere maggiori informazioni, perché potrebbero risultare pericolosi per i bambini. Chi avesse acquistato i modelli di baldacchino indicati, dovrà riportarli in negozio, dove riceverà un rimborso, come indicato tempestivamente sul sito web di Ikea.
Attenzione alle lampade a ai baldacchini Ikea. La multinazionale svedese ritira due suoi prodotti invitando a recarsi in negozio per la riconsegna o per ricevere maggiori informazioni, perché potrebbero risultare pericolosi per i bambini. Chi avesse acquistato i modelli di baldacchino indicati, dovrà riportarli presso il punto vendita, dove riceverà un rimborso, come indicato tempestivamente sul sito web di Ikea.
Per quanto riguarda i baldacchini da fissare attorno ai lettini da bambini, Ikea invita a smettere di utilizzarli e a riportarli in qualsiasi negozio della catena a causa di un potenziale rischio di strangolamento. Ikea lo ha identificato a seguito di alcune segnalazioni. I bambini potrebbero avvolgersi la rete del baldacchino attorno al collo. Ikea tranquillizza i genitori sottolineando che fino a questo momento non sono state riportate lesioni permanenti, ma invita comunque alla massima attenzione.
I baldacchini interessati dal ritiro sono in vendita dal 1996. Si tratta, per la precisione, dei modelli: BARNSLIG BOLL, MINNEN BRODYR, HIMMEL, FABLER, TISSLA e c.
Per quanto riguarda le lampade, i rischi per i bambini sono correlati ai cavi deli modelli da parete SMILA, che possono costituire un rischio di strangolamento per i bambini. Dovrete verificare che sia la lampada che i cavi siano fuori dalla loro portata e che il cavo della lampada sia saldamente fissato alla parete.
Per le lampade da parete non si tratterebbe di un ritiro, ma di una campagna di informazione. Il sito statunitense di Ikea riporta la morte per strangolamento di un bambino di 16 mesi, causata proprio dal cavo della lampada, e di un incidente analogo in cui un bambino di 15 mesi ha rischiato la vita.
Ikea invita la clientela a contattare il Servizio Clienti o a recarsi al reparto Cambi & Resi dei negozi. Vi verrà consegnato un kit gratuito con un’etichetta con le avvertenze, le istruzioni di sicurezza e gli accessori autoadesivi che vi serviranno per fissare il cavo della lampada alla parete. Ikea ricorda che i cavi di ogni accessorio possono costituire sempre un pericolo per bambini e neonati e che dunque dovrebbero risultare fuori dalla loro portata.
Per ulteriori informazioni, contattate il Servizio Clienti Ikea al Numero Verde 800 92 46 46, dalle 9 alle 20, da lunedì a sabato.
Marta Albè
Fonte foto: ikea.com
Leggi anche:
Ikea: pane Multigrain Crispbread e Rye Crispbread ritirato dai negozi