Oggi vogliamo presentarvi un progetto che coniuga in se arte, design ed ecologia: stiamo parlando del Chairkit che l'artista e designer britannico Dan Civico ha presentato al London Design Festival dello scorso settembre. Il Chairkit è una serie, in edizione limitata, di sedie e tavolini di alta qualità che vengono venduti in in un pratico kit di montaggio.
Oggi vogliamo presentarvi un progetto che coniuga in se arte, design ed ecologia: stiamo parlando del Chairkit che l’artista e designer britannico Dan Civico ha presentato al London Design Festival dello scorso settembre. Il Chairkit è una serie, in edizione limitata, di sedie e tavolini di alta qualità che vengono venduti in in un pratico kit di montaggio.
Quello che ci servirà per poterli assemblare è un po’ di buona volontà e qualche attrezzo: in questo modo anche noi saremo in grado di costruirci la nostra sedia o il nostro tavolino.
Attraverso un solo oggetto potremmo godere di molteplici esperienze: una interattiva, una creativa ed una divertente. Ogni kit viene venduto corredato di stampa numerata e autografata con le istruzioni di montaggio: tutto quello che dovete fare è seguire le semplici istruzioni e in pochissimo tempo sarete seduti sulla vostra nuova sedia di design.
Ma in che modo al designer Dan Civico è venuta questa idea? “Durante quest’ultimo periodo di fortissima recessione, ho iniziato a progettare una sedia che potesse essere di ottima qualità pur mantenendo bassi i costi di produzione, in modo da poterla commercializzare ad una cifra inferiore alle 100 sterline. Ho sperimentato un processo costruttivo che unisse insieme metodologie industriali ed artigianali, combinando materiali come la betulla con inserti di legno massello quali noce e rovere. Ma nonostante gli sforzi profusi la sedia fu commercializzata a 120 sterline ma nel giro di poco tempo furono venduti tutti i prototipi. Non ero ancora soddisfatto del risultato raggiunto e pensai che bisognava lavorare ancora, sopratutto nella fase del taglio per ottimizzare gli sprechi di materiale. Fu proprio in questa fase che vedendo i profili degli scarti dopo il taglio in officina mi accorsi che erano, per forma e proporzioni, molto simile a quelli della sedia. Fu in quel momento che ebbi l’idea e tornato nel mio studio progettai la prima versione del Chairkit.”