Sviluppo e nessun impatto ambientale. Anche in Africa, dove l'elettricità è ancora un sogno, la notte può diventare più luminosa e senza inquinamento. O almeno si spera, se va in porto il progetto di alcuni studenti svedesi che hanno inventato un lampione ad energia solare che necessita di una sola ricarica per 20 notti.
Sviluppo e nessun impatto ambientale. Anche in Africa, dove l’elettricità è ancora un sogno, la notte può diventare più luminosa e senza inquinamento. O almeno si spera, se va in porto il progetto di alcuni studenti svedesi. Quattro ragazzi della Chalmers University of Technology – Joel Högberg, Björn Rehammar, Viktor Karlsson e Peter Flodin – si sono inventati un lampione che va ad energia solare e che per di più necessita di una sola ricarica per un totale di ben venti notti.
Così, secondo loro, anche nei villaggi del continente nero, dei pannelli solari montati in cima ai lampioni possono caricare la batteria durante il giorno, mentre alcuni sensori di luce individuano il momento in cui si fa buio e avviano dei piccoli LED a risparmio energetico (l’acronimo sta per Light emitted diode: in buona sostanza, dei pezzetti di silicio vengono sottoposti a una piccola tensione elettrica ed emettono luce) di soli 0.25 watt.
Sarà poi un rilevatore di movimento ad attivare un “Power LED”, di circa 1.5 watt, che rimane acceso per un minuto quando qualcuno è nei paragi. Non solo, ma lo stesso lampione è in grado di inviare un segnale wireless agli altri più vicini, di modo che anche questi attivino il proprio Power LED. In questo modo, la strada la si trova già meno buia e anche chi passa più velocemente, come un ciclista o un autista, riceve luce sufficiente in anticipo.
Nel progetto, ogni lampione può avere fino a tre braccia, ognuna delle quali contenente 3 Power LED, a seconda della zona di installazione.
I LED hanno una durata di più di 100.000 ore e una batteria completamente carica può sostenere luce per 200 ore. E basti pensare che soltanto un’ora di sole in una giornata d’inverno carica la batteria con un’energia sufficiente per due notti.
La stessa batteria, infine, è amica dell’ambiente, dato che non necessita di alcuna manutenzione e dura circa 4000 cicli di ricarica, il che equivale a più di 10 anni.