La camera di Vincent ad Arles, il celebre dipinto di Van Gogh riprodotto a grandezza naturale. Non solo. È possibile alloggiare al suo interno tramite Airbnb al costo di 10 dollari a notte.
La camera di Vincent ad Arles, il celebre dipinto di Van Gogh riprodotto a grandezza naturale. Non solo. È possibile alloggiare al suo interno tramite Airbnb al costo di 10 dollari a notte, circa 9 euro.
Il famoso quadro di Van Gogh è stato realizzato davvero e l’Art Institute di Chicago sta offrendo la possibilità di fare un viaggio nel cuore dell’arte visionaria del pittore olandese, richiedendo il soggiorno minimo di almeno una notte.
Un’esperienza interattiva all’interno della Van Gogh Yellow house, nei pressi del museo del quartiere di River North di Chicago, a pochi giorni dall’avvio della mostra che fino a maggio ospiterà 36 opere dell’artista.
Utilizzato la tecnologia digitale, è stata creata l’esatta replica a grandezza naturale del dipinto. Per i prossimi tre mesi, gli appassionati d’arte potranno affittare la stanza, che fa parte di un appartamento più grande.
“Questa camera vi farà sentire come in un dipinto. È decorata in uno stile post-impressionista che ricorda il sud della Francia e dei tempi passati. I suoi arredi, i colori brillanti e le opere d’arte vi offriranno l’esperienza di una vita” si legge nell’annuncio di Airbnb.
Van Gogh dipinse la sua prima camera da letto poco dopo essersi trasferito nella sua amata “Casa Gialla” ad Arles, in Francia, nel 1888. Ne era così innamorato che quando che l’acqua danneggio il dipinto, ne creò una seconda versione mentre si trovava nel manicomio di-Rémy nel 1889. Identico in scala ma diverso da quello originale, oggi il quadro è una delle icone della collezione permanente del’Art Institute. Van Gogh creò anche una terza versione più piccola, che si trova al Musée d’Orsay di Parigi.
“Arricchita dalla lavorazione digitale, la ricostruzione della sua camera da letto dà agli spettatori la possibilità di sperimentare il suo stato d’animo e la realtà fisica dello spazio che lo ha ispirato” spiega l’Art Institute di Chicagio.
Il risultato è uno sguardo intimo e insieme innovativo sul mondo di uno degli artisti più amati e discussi di tutti i tempi.
Un sogno ad occhi aperti per gli appassionati.
Francesca Mancuso
LEGGI anche:
I MERAVIGLIOSI DIPINTI DI VAN GOGH RICREATI SULLE SCATOLE DI FIAMMIFERI (FOTO)
LA PISTA CICLABILE LUMINOSA ISPIRATA ALLA NOTTE STELLATA DI VAN GOGH
LAND ART: I FANTASTICI PAESAGGI ISPIRATI ALLE OPERE DI VAN GOGH (FOTO E VIDEO)