Albero di giada: perché è considerata la pianta portafortuna e a chi dovresti regalarla

Non tutti sanno che oltre ad essere una bellissima pianta d'appartamento, l'albero di Giada avrebbe una caratteristica che la rende ancora più particolare. Vediamo insieme perché è considerata una pianta portafortuna, dove posizionarla e a chi regalarla

Chiamata comunemente pianta del denaro o albero di Giada, la Crassula ovata è un arbusto succulento sempreverde dalle foglie spesse e piccoli fori a forma di stella. Originaria del Sud Africa e del Mozambico, l’albero di Giada è una delle piante d’appartamento più popolari e coltivate in tutto il mondo.

Si caratterizza per le attraenti foglie arrotondate, carnose, lucide e di color verde giada. Alcune varietà possono anche sviluppare una sfumatura rossa attorno ai bordi delle foglie se la pianta viene esposta ad alti livelli di luce solare. Inoltre, la pianta può produrre piccoli fiori bianchi o rosa nelle giuste condizioni durante l’inverno.

Ti potrebbe interessare anche: Fai fiorire il tuo albero di Giada attuando ora questi facili accorgimenti

Tuttavia, non tutti sanno che oltre ad essere una bellissima pianta d’appartamento, l’albero di Giada avrebbe una caratteristica che la rende ancora più particolare. Infatti, soprattutto in Asia, è considerata una pianta portafortuna e in grado di attivare specifiche energie finanziarie. Secondo la tradizione, le sue foglie verdi vibranti simboleggiano la crescita e il rinnovamento, proprio perché molto simili alle monete di giada, simbolo di ricchezza e prosperità.

Inoltre, durante il Capodanno cinese le piante vengono collocate in cima ai certificati azionari e di investimento come buon auspicio per l’anno successivo. Per questo motivo, spesso la pianta viene regalata ad imprenditori, che la collocheranno poi vicino all’ingresso delle loro attività per attrarre prosperità e successo.

Ancora, secondo le pratiche del Feng Shui, l’albero di Giada si dovrebbe collocare ad est di qualsiasi luogo al fine di portare l’armonia familiare, la salute, l’avvio di progetti e le attività accademiche, mentre si dovrebbe collocare a sud-est per la fortuna e la ricchezza. Invece, si dovrebbe collocare a nord per la creatività e la fortuna dei bambini e, infine, a nord-ovest per la fortuna di mentori, insegnanti e collaboratori.

In conclusione, l’albero di Giada si rivela un regalo perfetto per un amico e, secondo la tradizione, se la pianta fiorisce simboleggia allora una grande amicizia, fortuna e prosperità.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook