Piegare in maniera carina i tovaglioli per apparecchiare la tavola delle feste. Non servono grandi abilità, anzi. In pochi gesti è possibile abbellirla in modo originale con i tovaglioli di stoffa
Indice
Piegare in maniera carina i tovaglioli per apparecchiare la tavola delle feste. Non servono grandi abilità, anzi. In pochi gesti è possibile abbellirla in modo originale con i tovaglioli di stoffa. Non occorre altro, solo qualche nastro e delle piccole decorazioni che tutti noi sicuramente abbiamo in casa.
Si tratta di tecniche semplici e abbastanza veloci, che danno un tocco di eleganza e di allegria alla tavola. I colori più adatti sono il rosso o il verde ma potete utilizzare quelli che avete in casa.
Potete farvi aiutare anche dai bambini, soprattutto dai più grandicelli, coinvolgendoli nei preparativi delle feste.
Ecco dieci idee davvero carine per piegare i tovaglioli:
Il fiocco
Nulla di più semplice. Dividete a triangolo il tovagliolo e ripiegate la punta verso l’interno. A questo punto, arrotolate verso il centro la stoffa libera e create un fiocco. Infine, inserite un anello portatovagliolo. Se non ne avete, potete utilizzare un nastro o ciò che avete in casa, dagli anelli dei portachiavi, dello spago, un pezzo di tela juta decorato, l’anello in legno di una tenda.
Qui il video tutorial che spiega passo passo come realizzarlo:
L’albero di Natale
Anche se a prima vista sembra complicata, questa è una delle tecniche più semplici per piegare i tovaglioli. Se vengono prima inamidati, gli alberelli riescono anche a stare in piedi. Come fare per realizzarla? Piegare a metà il tovagliolo per due volte fino a ottenere un quadrato. Ruotatelo in modo da vedere un rombo e voltate uno ad uno i lembi lasciando un bordo di circa un centimetro. Rovesciatelo e piegate verso l’interno le due estremità. Infine, potete rivoltare i bordi per ottenere il vostro alberello.
Il video tutorial da seguire per realizzarlo:
Lo stivale dell’elfo
Per realizzarlo è meglio usare tovaglioli di piccole dimensioni ma utilizzate quelli che avete in casa. Piegate le due estremità del tovagliolo verso il centro, dividendole in due metà e sovrapponetele. Ruotatele ancora verso il centro e ripiegate ancora a metà. Ultima piegatura e lo stivale è pronto.
Ecco il video tutorial che mostra passo passo come realizzarlo:
Il pacco regalo
Una soluzione molto elegante, che permette di abbinare anche colori diversi, attraverso nastri, decorazioni ed elementi naturali, dal bastoncino di cannella a un ramoscello di ulivo, simbolo di pace.
Foto: Robin Shreeves
Ecco il video tutorial che mostra come realizzarla, creando anche un’apposita tasca per le posate.
La candela
Questa soluzione è molto più facile da fare di quanto si pensi. Basta arrotolare i tovaglioli come spiega il video che segue:
La stella di Natale
Uno dei simboli del Natale, la stella abbellisce la tavola delle feste. Realizzarla richiede poco tempo ma il risultato è d’effetto. Basta ripiegare più volte il tovagliolo ma per dare l’effetto dovreste utilizzare il ferro da stiro.
Foto
Qui il video tutorial:
La rosa
Sempre elegante, la rosa dà un tocco floreale alla nostra tavola. Per realizzarla vi basteranno pochi minuti, occorre prima piegare il tovagliolo e poi arrotolarlo. È davvero semplice. Magari scegliendo i toni del rosso e richiamare l’atmosfera natalizia!
Scoprite qui come realizzarla:
La farfalla
Anche se non è un simbolo prettamente natalizio, la farfalla è carina e semplice da realizzare. Il trucco è stendere bene con le mani il tovagliolo dopo ciascuna piegatura. Qui il video tutorial:
Babbo Natale
Vi serviranno due tovaglioli, uno più grande di colore rosso e uno più piccolo per creare il bordo. I Potete utilizzare queste creazioni come segnaposto per i bambini.
Qui il video tutorial:
Tovaglioli con le erbe aromatiche
I profumi delle erbe aromatiche delizieranno i vostri ospiti regalando una calda atmosfera. Le soluzioni sono davvero tante. Potete scegliere di piegare i tovaglioli arrotolandoli per poi chiuderli con un nastro rosso infilando dentro le posate e qualche rametto di rosmarino.
O ancora creare dei portatovaglioli avvolgendodoli attorno ai rotoli di carta igienica o di carta da cucina (magari creandone diversi da un solo rotolo).
In questo caso, potete riporre le posate all’interno, insieme alle erbe aromatiche.
LEGGI anche:
- NATALE: 10 IDEE GREEN PER APPARECCHIARE LA TAVOLA
- NATALE: COME DECORARE E APPARECCHIARE LA TAVOLA
- 10 CENTROTAVOLA DI NATALE FAI-DA-TE E DAL RICICLO CREATIVO
Pronti a piegare i tovaglioli per la tavola di Natale? Anche l’occhio vuole la sua parte, non solo la pancia!