Come produrre quasi 2miliardi di nuovi cuscini in maniera economica, pratica e soprattutto ecologica? La risposta arriva da due studenti spagnoli, Alon Tal e Fabio Alvarez, che, in collaborazione con Zilca, hanno presentato Reverse, il cuscino 100% schiuma riciclata dai vecchi sedili delle auto.
Dopo aver passato tutto il giorno in giro nel caotico tran-tran metropolitano, divisi tra il lavoro, i mille impegni, correndo su e giù per la città, cosa è meglio, finalmente tornati a casa la sera, se non sprofondare nel caloroso abbraccio di mille cuscini?
E se quelli di cui disponiamo non bastassero a soddisfare il nostro bisogno di relax confezionarne di nuovi, in maniera ecologica, è semplicissimo: basta un po’ di ago e filo, ritagli di tessuto, vecchi abiti, maglioni, tutto ciò insomma che di più morbido abbiamo da riciclare in casa ed il gioco è fatto.
Ma se l’obiettivo è quello di voler rendere più confortevoli scuole, ospedali ed anche, perché no, le case nei paesi sottosviluppati, come produrre quasi 2miliardi di nuove sedute in maniera economica, pratica e soprattutto ecologica? La risposta arriva da due studenti spagnoli, Alon Tal e Fabio Alvarez, che, in collaborazione con Zilca, una società specializzata in materiali riciclati, hanno presentato lo scorso settembre alla fiera del design Habitat Valencia quello che è il frutto del progetto per la loro tesi di laurea: Reverse, un cuscino dotato di versatilità di forma, volume, dimensione e, cosa che non guasta mai, bello da vedere.
La caratteristica che rende però speciale la soffice creazione di questi due giovani designers, tanto da meritarsi l’interesse di aziende internazionali, è il suo ripieno: 100% schiuma riciclata dai vecchi sedili delle auto.
Risparmio, etica, rispetto per l’ambiente, funzionalità, grandi temi racchiusi in un’idea dalla semplicità disarmante. Reverse è progettato in modo da consentire all’aria di penetrare all’interno dell’unità fino al 50% in più del volume assecondando i nostri gusti in fatto di morbidezza ed in più slaiders e bottoni laterali permettono di creare, personalizzandola, la configurazione dei posti come più ci piace. Bravi ragazzi! Un progetto da 110 e lode!
Rosa Simonetta