Iniziate a sentire l’atmosfera del Natale soltanto quando arriva il momento di appendere il Calendario dell’Avvento? Per i bambini il momento di scoprire cosa si trova in ogni casellina del Calendario dell’Avvento è una vera e propria gioia. Questo fine settimana, invece di acquistare un Calendario dell’Avvento nuovo, potete crearne uno con le vostre mani, grazie al fai-da-te e al riciclo creativo. Sarà molto più originale di quanto trovereste in vendita. Ecco tante idee per realizzare il vostro Calendario dell’Avvento fai-da-te.
Indice
Iniziate a sentire l’atmosfera del Natale soltanto quando arriva il momento di appendere il Calendario dell’Avvento? Per i bambini il momento di scoprire cosa si trova in ogni casellina del Calendario dell’Avvento è una vera e propria gioia.
Nell’ultimo fine settimana di novembre, invece di acquistare un Calendario dell’Avvento nuovo, potete crearne uno con le vostre mani, grazie al fai-da-te e al riciclo creativo. Sarà molto più originale di quanto trovereste in vendita.
Ecco tante idee per realizzare il vostro Calendario dell’Avvento fai-da-te.
Con una vecchia scala e dei vasetti
Qualsiasi materiale di recupero può adattarsi alla realizzazione di un Calendario dell’Avvento. Lo dimostra questa idea, se avete una vecchia scala di legno, oppure un ramo da appendere alla parete e dei vasetti da decorare a tema natalizio, potrete creare questo fantastico calendario dell’avvento, oppure prenderne solo spunto.
Con i rotoli di carta
Un calendario realizzato con materiale riciclato, ideale anche da fare con l’aiuto dei piccoli di casa, dei bambini, per tenerli impegnati con un’attività creativa e divertente. Qui le istruzioni.
Con il pallet
Una delle mille idee per il riciclo creativo dei pallet è proprio quella di dare vita a un coloratissimo Calendario dell’Avvento. Costruitelo a partire dalle assi di un pallet e assegnate un pupazzetto regalo a ogni giorno che vi separa dal Natale. Qui il tutorial.
Con i palloncini
Questo originale Calendario dell’Avvento è stato realizzato a partire da una base e dei palloncini affiancati l’uno all’altro. Qui troverete le istruzioni per realizzarlo
Con le mollette da bucato
Con le mollette del bucato potrete creare un calendario dell’avvento davvero originale. Prendete una base su cui incollare con della colla a caldo le mollette, colorate tutto a vostro piacimento, appendete poi ad ogni molletta ciò che più preferite: un sacchetto di carta, dei sacchetti di stoffa, o dei semplici pacchetti regalo. In ognuno ci sarà una sorpresa da scoprire giorno dopo giorno.
Con le bustine del pane
Potrete dare vita a un fantastico Calendario dell’Avvento riunendo tante bustine del pane da decorare, come suggerisce il blog Family welcome. Si tratta di un Calendario dell’Avvento da realizzare con 24 bustine colorate da appendere ad un ramo. Qui le istruzioni e tante altre idee.
Con i vasetti dello yogurt
Potete decidere di mettere da parte dei vasetti dello yogurt colorati, ad esempio rossi e verdi, per realizzare ogni anno un nuovo Calendario dell’Avvento, con sorprese sempre diverse, da mettere sotto ogni vasetto. Qui tutte le istruzioni.
Con coni di carta di giornale
Ecco un’idea molto carina per preparare un Calendario dell’Avvento. Si tratta di creare 24 coni di carta di giornale che avranno all’interno 24 piccoli oggetti, come caramelle, pensierini e piccole sorprese. I bambini potranno prendere un pacchettino cono regalo al giorno. Potrete poi scegliere la base che preferite per appenderli, un ramo di un albero, stendere un filo su una parete di casa, un asse di legno con dei chiodini, delle mollette incollate su un asse di legno, etc, etc.
Con le calze
Un altro esempio per creare un Calendario dell’Avvento davvero originale. Si tratta di utilizzare delle calze da appendere ad un filo o a un festone, in cui inserire una piccola sorpresa da scoprire giorno dopo giorno. Qui tutte le istruzioni.
Con buste da lettera
Un’ultima idea per creare in poco tempo e quasi senza spendere un Calendario dell’Avvento personalizzato. Si tratta appendere dei fili alla parete o sul supporto che preferite, e a quei fili appendere 24 buste a vostro piacimento. In ogni busta basterà inserire una caramella, una sorpresa oppure se volete un’idea ancora più originale, potreste inserirvi anche delle bustine da tè. Qui le istruzioni.
Marta Albè
Leggi anche:
Decorazioni di natale fai-da-te dal riciclo delle vecchie lampadine
Decorazioni di Natale con frutta, piante spontanee e erbe aromatiche
5 idee per decorazioni natalizie ecologiche e fai-da-te