Un uomo di Barcellona, Joan Moliner, ha già salvato dalla discarica 1600 piastrelle decorative antiche, vero e proprio patrimonio della città
A Barcellona nel corso degli ultimi anni diverse case del XIX secolo sono state trasformate in appartamenti di lusso mettendo però a rischio un vero e proprio patrimonio artistico e culturale della città. Parliamo delle piastrelle che anticamente decoravano queste case. Un uomo però ne sta salvando moltissime, dandogli nuova vita e impedendo che finiscano in discarica.
Ogni mattina Joan Moliner prende la bicicletta e inizia la sua missione nel centro di Barcellona. Di cosa si occupa? Di salvare le piastrelle dei vecchi appartamenti che altrimenti sarebbero gettate al macero. Si tratta di veri e propri piccoli capolavori artistici che Joan recupera da alcuni edifici della capitale catalana e li restaura evitando che questo patrimonio culturale vada perduto.
Al momento custodisce circa 1600 di questi pezzi unici e il suo lavoro è racchiuso in alcune pagine social dove si può vedere tutta la bellezza ritrovata di queste antiche mattonelle. Una collezione che è il riflesso della sua predilezione per un patrimonio che spesso passa inosservato o viene sottovalutato.
Le piastrelle sono in realtà una parte importante dell’architettura e della storia di una città e proprio per ridonargli il loro antico splendore Moliner le raccoglie da diverse parti della città e poi ne studia la storia, le pulisce e le restaura.
https://www.instagram.com/p/CDYussthRIh/?utm_source=ig_embed
https://www.instagram.com/p/CO-gytOhZRr/
https://www.instagram.com/p/CXQWBg_oc1n/
Treball en procés amb #rajolesdebarcelona recuperades dels contenidors de runa. #mosaic #rajolahidraulica #recicla #redueix #decreixement #bondia pic.twitter.com/xd4K2pj0yX
— Rajoles de Barcelona (@rajolesdebcna) December 12, 2021
Tutto è iniziato circa 7 anni fa quando Joan ha recuperato la sua prima piastrella mosso dal ricordo dei pavimenti piastrellati della casa dei genitori.
La sua idea, come già detto, è quella di salvare un patrimonio culturale dimenticato ma non esclude che la sua passione possa anche diventare a scopo benefico. Spera di collaborare infatti presto con un centro per disabili dove gli utenti possano ristrutturare, incorniciare e magari vendere le piastrelle.
https://www.instagram.com/p/B8TUBN5o_W4/
https://www.instagram.com/p/B6aJvxIo_BO/
https://www.instagram.com/p/Bv_aub1hMt_/
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: The Guardian
Leggi anche: